Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Altri consigli

Rer , itinerari, i caffè di Parigi e le visite guidate

altri consigli

consigli

Segue da qui:

Consigli per visitare Parigi : Bancomat e prezzi, scioperi e meteo

Il RER
Il RER è come un treno, ma a Parigi si usa come se fosse una linea in più di metro, o meglio, 5 linee che attraversano Parigi.

A dispetto di tutto conviene essere vigili perché non tutti i treni fermano in tutte le stazioni che attraversano. In ogni caso vedere la sezione RER.

Pianificare l'itinerario
Non è sempre possibile pianificare nel dettaglio quello che vogliamo vedere ed il tempo che staremo in ogni posto, ma a volte, soprattutto se andiamo per un fine settimana a Parigi, è bene avere chiaro ciò che desideriamo vedere ad ogni costo e ciò che vedremo solo se abbiamo tempo extra. Andare all'avventura e senza la pressione del cronometro va bene se disponiamo di tempo, ma corriamo il rischio di andarcene senza vedere qualcosa di realmente più importante o qualcosa che avevamo molta voglia di vedere.
Benché questa sia questione di gusti personali, non si dovrebbe lasciare Parigi senza aver prima visto Montmartre, La Torre Eiffel, I Campi Elisi. Un possibile itinerario potrebbe iniziare proprio dall'Arco di Trionfo, per poi proseguire fino a Concorde e fino al Louvre, e se avanza tempo andare fino all'Opera, quindi il Louvre, esternamente, ed all'interno se disponete di un giorno intero per vederlo o almeno un pomeriggio per vedere la Gioconda, la parte di archeologia dell'Egitto, la Battaglia di Samotracia e qualcosa di pittura, e infine Notre-Dame. Dopo questi obiettivi primari ed imprescindibili ci sono anche altri luoghi di un grande interesse, come la Madeleine, Piace Vendôme, o les Invalides.

I Caffè
in principio può sembrare una sciocchezza, ma se visitiamo Parigi è sicuro che siederemo in qualcuno dei suoi tipici caffè, e probabilmente chiederemo proprio un caffè. Per questo conviene sapere che se chiediamo semplicemente un caffè, ci porteranno un caffè nero, e che se quello che vogliamo è un cappuccino, dovremo chiedere un caffè cremi, poiché se chiediamo un caffè au lait ("caffè olé" suonerebbe in italiano, la cosa più probabile è che ci portino una gran tazza da colazione, quando probabilmente non vogliamo quello. Se quello che vogliamo è un caffè macchiato, semplicemente dobbiamo chiedere un noisette.

La pasticceria
Semplicemente è come vedere la Torre Eiffel: obbligatorio. In qualunque delle moltissime boulangeries (panetterie) che trovate per le strade di Parigi, potrete degustare ricche torte e la sua squisita pasticceria. I croissant nacquero in Francia, e pertanto è una buona opportunità per provare quelli autentici, e per gli amanti del cioccolato niente di meglio che un pain au chocolat. Il pane è anche in generale molto meglio di quello che possiamo trovare in qualunque altro posto, ed il prezzo di una baguette è solitamaente intorno agli 80 centesimi.

Metro ed autobus
Vedere sezione muoversi per Parigi

Visite Guidate per Parigi
Pagare per un'escursione guidata per i Campi Elisi è qualcosa di abbastanza superfluo, ma se il nostro budget lo permette, esistono visite guidate che possono arricchire in larga misura la nostra visita a Parigi, ed in molti casi ci permetteranno di risparmiare tempo negli spostamenti preorganizzati. L'esempio perfetto potrebbe essere la visita a Versalles, con un lungo tragitto coi mezzi pubblici e probabili dubbi su che cosa vedere quando si arriva lì.

consigli visita Consigli su Parigi : Il periodo climatico, trovare albergo, tempi della visita , pericoli

 

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Alberghi Parigi Hotel e Alberghi di Parigi, prenotazione online e consultazione con tutti i prezzi da 1 a 5 stelle