Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Altri musei di Parigi

Elenco dei musei meno noti

museo-del-mare

Centro del mare e delle acque
Spazio pedagogico di scoperta del mondo marino, situato nel centro di Parigi. il centro del mare Ŕ un servizio dell'istituto oceanografico, che dipende dalla Fondazione Albert I. Un'esposizione permanente, oceani di vita, presenta la ricchezza della vita negli ambienti litorali ed attorno alle fonti idrotermali.
195, rue Saint-Jacques - 75005 Paris - Tel : 01 46 33 08 61
Metro : Luxembourg

cripta-notre-dame Cripta archeologica Notre-Dame di Parigi
La cripta archeologica sotto Notre-Dame di Parigi Ŕ stata sistemata per proteggere le vestigia scoperte in occasione degli scavi realizzati a partire dal 1965. Questo spazio, il pi¨ vasto di questo genere all'epoca, ha aperto le sue porte nel 1980 con obiettivo la presentazione degli edifici che si sono succeduti nel sito, dall'antichitÓ al secolo XIX.
1, place du Parvis Notre Dame - 75004 Paris - Tel: 01 43 29 83 51
Metro : CitÚ, Saint Michel ou H˘tel de Ville
catacombe Le catacombe di Parigi
Nelle catacombe, il visitatore trova il cantiere sotterraneo di Parigi, da cui dall'antichità hanno estratto l'intonaco che serve alle costruzioni, oltre all'ossario che raccoglie i resti di circa 6 o 7 milioni di parigini, depositati in questi luoghi al secolo XIX, man mano che si chiudevano i vecchi cimiteri di Parigi.
Le catacombe di Parigi hanno riaperto il 14 giugno 2005 dopo molti mesi di chiusura per lavori. L'illuminazione è stata rivista e le volte sono state consolidate.
1, avenue Colonel Henri Rol-Tanguy - 75014 Paris - Tel. : 01 43 22 47 63
Metro : Denfert Rochereau
museo-posta Museo della posta
In 15 sale distribuite su 5 piani, il museo della posta a Parigi vi propone una raccolta unica di scatole e lettere vecchie, le uniformi di postini e fattorini, timbri postali ecc... Oltre a visitare le esposizioni permanenti e temporanee, potrete anche partecipare a molte attività culturali e pedagogiche: seminari, conferenze, animazioni. Il museo possiede anche un centro di documentazione ed una biblioteca dove si ritrovano ricercatori del mondo intero.
34, boulevard de Vaugirard - Tel : 01 42 79 24 44
Metro : Pasteur
moda-e-tessile Museo della moda e della tessitura
Le sue raccolte riuniscono attualmente circa 16.000 costumi, 35.000 accessori di moda, 30.000 oggetti legati al tessile. In totale più di 81.000 opere che illustrano l'evoluzione della tessitura. Queste raccolte si arricchiscono regolarmente dei regali fatti da privati, creatori o fabbricanti. Sono fra le più importanti al mondo con quelle del museo Galliera a Parigi, del museo dei Tissus di Lione, della Victoria & Albert Muséum di Londra, e quelle del Metropolitan Museum di New York.
Palais du Louvre - 107, rue de Rivoli - Tel : 01 44 55 57 50
Metro : Palais Royal
museo-della-pubblicita Museo della pubblicità
Oltre alla raccolta eccezionale di manifesti (50.000 manifesti dal secolo XVIII alla seconda guerra mondiale e 50.000 manifesti contemporanei dal 1950 ad oggi), le raccolte del museo si sono arricchite di pellicole pubblicitarie (più di 20000 pellicole, francesi o straniere, dagli anni 30 ad oggi), di spot radiofonici, di oggetti promozionali... Il museo propone anche una mediateca multimediale, accessibile a tutti, che offre la possibilità di scoprire su 12 sale le raccolte del museo, ed una sala di lettura nella quale il pubblico può consultare tutta la stampa specializzata internazionale.
Palais du Louvre - 107, rue de Rivoli - Tel: 01 44 55 57 50
Metro : Palais Royal
museo-cernuschi Museo Cernuschi - museo delle arti dell'Asia della città di Parigi
Nel 1896, il finanziere Henri Cernuschi regalò alla città di Parigi la sua raccolta d'arte proveniente dall' Estremo Oriente acquisita in occasione del suo giro del mondo. Il museo possiede un insieme notevole d'arte cinese: terraglie neolitiche, bronzi antichi, statue buddista, statuette funerarie, come pure una bellissima raccolta di quadri cinesi del secolo XX.
7 avenue Vélasquez - Tel : 01 53 96 21 50
museo-carnavalet Museo Carnavalet
Posto in due hotel nel quartiere Marais, il museo conserva delle raccolte che illustrano l'evoluzione della città, dalla preistoria ai nostri giorni: quadri, sculture, mobili e modelli. Il museo conserva anche una raccolta di arti grafiche - disegni, stampe, fotografie e manifesti - come pure una collezione notevole di numismatica.
23 rue de Sévigné - Tel. : 01 44 59 58 58
Metro : Saint Paul ou Chemin Vert
museo-picasso Museo Picasso
Questo museo, situato nel centro di Parigi, vi presenta la raccolta personale di Picasso, che raccoglie opere dei suoi amici (Braque, Matisse, Miro, Derain...), di artisti che ammirava (Cézanne, Rousseau, Degas...), come pure opere primitive.
Hotel Salé, 5, rue de Thorigny - Tel: 01 42 71 25 21
Metro : Saint Paul

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
treno artesia e stazioni

Stazioni e Treni di Parigi : le informazioni sulle stazioni e sul treno Artesia