Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Breve racconto di viaggio

3 giorni intensi e troppo brevi

arco di trionfoQuesto è il breve racconto del nostro primo viaggio nella stupefacente città di Parigi con partenza da Londra. Ci siamo arrivati con il treno Eurostar dal momento che andare da Londra a Parigi in aereo era un po' più costoso e soprattutto più complicato. Con il treno non c'è nessuna necessità di arrivare alla stazione 2 ore prima della partenza, nessuna necessità di controllare dentro il vostro bagaglio e con l'aggiunta che la stazione dei treni è in città, non come Heathrow o Stansted.

monumento di parigiNon ci si rende subito conto di quanto Parigi sia vicina realmente a Londra, ci si impiega soltanto 3 ore per arrivarci. La nostra prima impressione era che la città fosse splendida e così non abbiamo perso un attimo ad attendere per esplorarla con i nostri buoni amici Andrea e Peter. Abbiamo cominciato con l'Arco di triomfo che è una struttura così grande perchè serviva a Napoleone come punto di riunione per il suo esercito. È oggi il punto in cui varie delle vie principali di Parigi vengono a convergere, di conseguenza potete immaginare le dimensioni della rotonda che lo circonda.

da vedere a parigiQuesta rotonda è tra l'altro considerata una delle più pericolose nel mondo per il numero di incidenti. La struttura dell'arco è eccezionale da un punto di vista architettonico, siamo saliti sulla parte superiore tramite una scala molto stretta e dalla parte superiore abbiamo potuto vedere la zona circostante con il famoso viale degli Champs Ellises. Abbiamo quindi visitato il museo del Louvre e la famosissima Notre Dame.
Eravamo così felici di essere sotto questa chiesa che a parer nostro simboleggia Parigi al pari della Torre Eiffel.

Torre Eiffel che abbiamo visitato il secondo giorno a metà mattina, speravamo fosse presto invece c'era già una discreta coda per poter prendere gli ascensori che ti portano in cima. C'era gente dappertutto, di tutte le nazionalità, impazienti di vedere la città dall'alto di questa mitica costruzione. Dall'alto Parigi è veramente da non perdere, 360 gradi di orizzonte con vista su tutte le attrazioni importanti. Per chiunque che fosse impaurito delle altezze, suggeriremmo però di andare solo al primo livello, oltre è veramente alto.

montmatreCi siamo presto resi conto di come 3 giorni per visitare Parigi fossero veramente pochi, abbiamo cercato di vederne almeno l'essenziale, il Sacro Coeur, il Moulin Rouge...
L'ultimo giorno abbiamo fatto tappa obbligatoria al Louvre, appena entrati ci si rende conto che ci si metterà tutta la giornata per visitare le cose che interessano, naturalmente partendo dalla Monnalisa. Quando ci si trova davanti a questo quadro si resta senza fiato, dopo averlo visto migliaia di volte nelle foto essere qui è eccezionale.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo e clima di Parigi Meteo e Clima di Parigi , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.