Costruito nel 17° secolo, appartiene ai marchesi di Breteuil dal 1712.
Questo castello, magnificamente arredato, evoca la storia di questa famiglia nel cuore della storia della Francia con 50 personaggi di cera del museo Grévin.
La decorazione interna del 18° secolo è ricca in mobili di lacca, in tappezzerie del Gobelins, in terrecotte reali della Svezia ed in dipinti dei re della Francia o della famiglia di Breteuil.
L'opera prima è "la tavola di Teschen", incastonata di 128 pietre preziose offerta dall'imperatrice Maria-Teresa a Luigi-Augusto de Breteuil.
I giardini, alla francese ed all'inglese, inquadrano il castello. Il labirinto di 1000 siepi, il giardino di giochi ed i racconti di Perrault fanno la gioia di tutti.
Il castello è aperto tutti i giorni dell'anno. Numerose animazioni sono proposte.
Il castello di Breteuil ospita nei suoi giardini sette statue animate che rivelano i personaggi meravigliosi dei racconti di Charles Perrault. Prendete il tempo di visitare questa località eccezionale non lontana da Parigi.
Una narratrice vi farà rivivere - se lo desiderate - le più belle storie di Charles Perrault la domenica pomeriggio e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche della regione parigina.
Castello di Breteuil
78460 CHOISEL
RER: Rémy santo Chevreuses