Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Consigli per visitare Parigi

Denaro e prezzi, scioperi e meteo

consigli per visitare parigi

La verità è che è difficile dare consigli su Parigi in modo generale, senza sapere se la persona che leggerà questo visiterà Parigi un giorno o una settimana, cosicché le indicazioni saranno piuttosto generali.

Consiglio sul denaro
Grazie all'euro e alla politica che serve per qualcosa di positivo, possiamo andare da Parigi senza dovere passare per gli uffici di cambio o la banca. In ogni caso, il fatto di condividere la stessq moneta con la Francia non ha niente a che vedere col fatto di condividere gli stessi prezzi, cioè non è la stessa cosa prendersi una bibita in un bar a Torino che prendersela in un caffè di Parigi, soprattutto nel momento di pagare. Queste differenze di prezzi, sebbene non sono palesi in certi articoli come per esempio in elettrodomestici o informatica, ma è presente in tutto quello che è svago, cioè, ristoranti, bar, trasporti ed altro che è quello che c'interessa in questo caso e le differenze sono evidenti ed in molti casi abissali. Per questo è importante guardare i prezzi se è possibile prima di entrare in qualche posto, o corriamo il rischio di pagare più di 4 euro per un caffè se lo prendiamo seduto in una sedia con un cameriere che ce lo porti. La stessa cosa è applicabile alle bibite, caffè, birre etc.. e di sera in Parigi prendere un "cubalibre" in un pub non costerà meno di 10 euro, e la quantità di alcool che ci metteranno sarà tre volte meno di quella messa in Italia.

Mangiare a Parigi
Nel momento di mangiare viene ad essere la stessa cosa, benché si possano cercare sempre opzioni economiche come il Mc Donalds, Burguer King, o il Quick. In zone come il Quartiere Latino sarà più facile trovare un posto accessibile e dove si mangi bene, ma bisogna pensare che in altre zone come i Campi Elisi la cosa più probabile è che paghiamo molto e mangiamo non troppo bene. In qualsiasi caso se possiamo permettercelo è sempre consigliabile provare la ricca gastronomia locale in un buon ristorante, o almeno in qualche brasserie, tipico bar-ristorante in stile francese, dove sebbene i prezzi non siano economici almeno non sono una rapina.

Egualmente gli oggetti ricordo variano molto di prezzo da un posto ad un altro, cosicché è meglio non comprarli nei Campi Elisi e non comprarli il primo giorno, per farci così un'idea di ciò che è caro ed a buon mercato. Per esempio le magliette sono più economiche nei negozi del Boulevard di Clichy, nei pressi del Sacro Cuore, nella zona del metro Pigalle o per la Rue Mouffetard piuttosto che nei negozi di Notre-Dame, Campi Elisi, eccetera..

Consiglio sugli scioperi
In Parigi è abbastanza frequente il verificarsi di uno sciopero, siano le scuole, le poste o siano i lavoratori della metro o del RER. Occorre pertanto cercare di informarsi i giorni precedenti al viaggio per non avere sorprese, benché la cosa certa è che in molte occasioni informarsi non serve a molto, poiché gli scioperi si indicono da un giorno all'altro o semplicemente si verificano senza avviso.

Consiglio importante: L'ombrello
A meno che sia Luglio o agosto è ottima cosa portarsene uno. A Parigi il tempo cambia da un secondo all'altro, cosicché conviene guardare bene le previsioni meteorologiche e non fidarsi che uscendo dall'hotel sembri far bel tempo. In qualsiasi caso in generale le piogge sono lievi e ci permetteranno di visitare la città e continuare a godere di Parigi a dispetto della pioggia.

altri consigli Altri consigli : Rer , itinerari, i caffè di Parigi e le visite guidate
Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
come arrivare a Parigi Come Arrivare a Parigi, in auto , in treno oppure in aereo?Analizza con noi le varie soluzioni per il tuo viaggio