Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Consigli su Parigi

Il periodo climatico, trovare albergo, tempi della visita , pericoli

consigli su parigi

Al momento di pianificare il viaggio, i migliori periodi per andare a Parigi sono la primavera e l'autunno: il tempo è molto gradevole e risulterà più facile visitare la città senza il freddo intenso dell'inverno ed il caldo umido e soffocante dell'estate.

Trovare albergo a Parigi
Se si cerca una zona dove trovare un'atmosfera boema, con caffè e club in cui svagarsi, bisogna recarsi per il bordo sinistro della Senna. Il Marais è il quartiere ideale per questo e, se il denaro non è un problema, il quartiere del Louvre e l'Opera, poiché sono situati in pieno centro di Parigi ed è una delle zone più belle della città. Per tasche più parsimoniose, la cosa ideale è alloggiare più lontani dal centro ed usare l'eccellente trasporto pubblico per muoversi.

Meglio visitarla con calma
Parigi non si può vedere in due giorni, visitare il Louvre potrebbe richedere quel tempo ad un appassionato di arte! Nel caso in cui si disponga di poco tempo per visitarla, conviene capire che non si potrà vedere tutto. Per questo motivo può essere meglio sacrificare la visita a qualche monumento per assaporare un croissant seduti nella terrazza di un caffè e rilassarsi senza guardare l'orologio poiché anche questo fa parte di quello che è Parigi.

Pericoli di Parigi
Benché si possa dire che Parigi non sia una città pericolosa conviene tenere in conto che ci sono zone più pericolose di altre. Se si viaggia in metro bisogna avere precauzione se si viaggia di sera ed evitare i tragitti da una stazione ad un'altra. Se sei un turista sarai sempre un bersaglio facile per i borseggiatori cosicché in zone molto transitate come la torre Eiffel, Montmartre, i Campi Elisi e l'Arco di Trionfo dovrete stare abbastanza attenti. I borseggiatori abbondano e la maggioranza di essi sono autentici professionisti e se si ha qualcosa di valore, è meglio lasciarlo nella cassaforte dell'Hotel.

Non ci sono borseggiatori ma dovete prestare attenzione a non cadere nelle trappole per i turisti ed in Parigi ce ne sono molte. Nei ristoranti non bisogna lasciarsi sedurre dal menù turistico: non è molto buono, è caro e non godrete della cucina francese quanto in qualsiasi dei ristoranti che frequentano i parigini. Per questo motivo, la cosa migliore è fuggire dai Campi Elisi e dai paraggi della Torre Eiffel poiché sono naturalmente un richiamo per i turisti.

Cortesia
La cortesia è qualcosa di fondamentale in Parigi ed è imprescindibile tenerla in conto per capire la città. I parigini sono persone terribilmente cortesi ed educate e non usare formule di cortesia in ognuna delle nostre conversazioni, che sia nella boutique di Cartier o con un commerciante in un mercato, è visto come un'offesa. In generale sempre e senza eccezione si rivolgeranno a noi con un monsieur/madame e bonjour/bonsoir. In quanto ai ristoranti, se non sono Bistrot, bisogna tenere in conto il vestiario e se si viaggia con bambini, bisogna scegliere molto bene il ristorante. I parigini non escono quasi mai a cenare con bambini, non è che non siano benvenuti ma non c'è abitudine a farlo, cosicché se nostro figlio è molto rumoroso è meglio cercare un ristorante con qualche altra famiglia

Mancia ai ristoranti
La legge francese obbliga a ristoranti, caffè e hotel ad includere nel conto il servizio per cui non è necessario lasciare la mancia benché in alcuni ristoranti dal servizio eccellente ci sono persone che normalmente la lasciano.

Sconti teatri
Potete ottenere biglietti a metà prezzo per teatro e concerti nello stesso giorno dello spettacolo nei chioschi della Piazza della Madeleine, la stazione di Montparnasse e quella di Châtelet. Nei cinema gli spettacoli mattutini sono a prezzo ridotto.

Musei gratuiti
Molti musei, come il Louvre, Picasso o l'Arco di Trionfo sono gratuiti la prima domenica di ogni mese e per quelli che non lo sono, potete comprare il Paris City Passport in qualunque ufficio del turismo che include sconti fino al 50 percento in più di 50 musei. E non dimenticare il tesserino da studente poiché ci sono numerosi sconti per studenti, minori di 25 anni e maggiori di 60.

Difficoltà motorie
Parigi è una città magnificamente conservata ma ciò implica qualche contrattempo per le persone con difficoltà motorie. Nel metro non abbondano le facilitazioni e nei ristoranti e hotel può succedere che non siano adattati poiché la maggioranza sono edifici molto antichi per cui che è conveniente domandare anticipatamente. Agli albergatori e amministratori comunali chiediamo maggiore impegno per migliorare sempre di più la situazione.

 

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo e clima di Parigi Meteo e Clima di Parigi , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.