Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Costruzione metro Parigi

Progetti e realizzazione

lavori metro

Fin dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, la circolazione, in Parigi, diventa problematica. A partire da 1845, diversi progetti (alcuni abbastanza fantasiosi) di ferrovia sotterranea sono proposti all'amministrazione.

Nel 1845 il progetto detto di Kérizounet, propone di collegare il centro di Parigi alle stazioni Lione e Nord con una metropolitana che circolerà liberamente su un piano inclinato in un senso e che viene tirata da cavi nell'altro.

Si pensa allora di copiare la metropolitana di Londra ma con molte perplessità riguardo il calore che viene generato dalle locomotive a vapore.
Un altro progetto presentato fu di una metropolitana aerea a trazione vapore. Si possono immaginare le difficoltà di relaizzare una tale opera nel centro di una città come Parigi.

Metropolitana ad aria compressa

Intorno agli anni 1865, un altro progetto nasce in Inghilterra, quindi a New York. Il vagone è mosso da aria compressa in un tunnel.
Il silenzio, la pulizia e la sicurezza sono i principali punti a favore di questo sistema, ma occorrono stazioni potenti per il pompaggio dell'aria.

Dopo dieci anni di attesa e studio dei progetti la città di Parigi decide di trovare una soluzione per attenuare l'insucenza dei mezzi di superficie. E' in vista dell'esposizione universale del 1900 che vien presa la decisione.

Un progetto preliminare di rete di "ferrovia urbana a trazione elettrica", firmata Edmond Huet direttore dei lavori della città di Parigi e Fulgence Bienvenüe ingegnere principale incaricato degli approvvigionamenti di acqua della città di Parigi viene depositato nel 1895. Consiste di una linea circolare, una trasversale nord-sud ed una trasversale est-ovest.
L'assemblea comunale approva il progetto, il 20 aprile 1896, con appunto le tre linee. Il progetto definitivo è approvato dal consiglio nel luglio 1897.

costruzione


I lavori

A realizzarli sarà la società generale di trazione che appartiene al barone Empain. Quest'ultimo s'associa con la ditta Schneider del Creusot e fonda, nell'aprile 1899, la società della ferrovia metropolitana di Parigi (CMP).
La prima linea di metropolitana sarà aperta al pubblico il 19/07/1900 allo scopo, in particolare, di servire l'Esposizione Universale.

Un esercito di scavatori viene assunto, i cantieri si aprono un po'ovunque. La Parigi ai tempi delle costruzione della metropolitana non è che che un mucchio di terra, fori e gru. Questa situazione durerà fino all'inizio della guerra nel 1914.

Lavori via di Rivoli
Il 4 ottobre 1898, i lavori della prima linea di metropolitana (Porte di Vincennes - port Bagnolet) cominciano. La città di Parigi garantisce la costruzione dei tunnel, fossi e viadotti ed i marciapiedi delle stazioni, ma lascia la responsabilità delle sovrastrutture, vie, impianti elettrici, sistemazioni degli accessi delle stazioni, alla società concessionaria. Questa è nominata da una commissione speciale fra sei candidature.

Per potere permettere alla metropolitana di seguire il progetto iniziale occorre deviare le canalizzazioni esistenti, rafforzare alcune stazioni e questo ha per effetto di causare lavori anche dove non passa la metro. I commercianti si lamentano e chiedono di essere esonerati dal pagamento delle tasse, i bar dal canto loro non possono più sfruttare i loro dehores.

Numerosi incidenti pesano inoltre su questa realizzazione tra cui cinque operai che perderanno la vita in occasione degli scavi sotto la Senna.

I lavori da effettuare sono notevoli. Riguardano una lunghezza di 1100 m, con un passaggio subacqueo. Si studiano quindi tutte le soluzioni possibili: tredici candidati presentano 33 progetti tra cui venne scelto quello dell'ingegner Chagnaud.

Siamo nel 1905 quando i lavori cominciano e occorreranno dieci mesi per realizzare questi 14,50 metri di tunnel.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Piazze e Parchi di Parigi

Piazze e Parchi di Parigi : dove potervi rilassare nel verde e godervi il meritato riposo dopo le visite