Il viaggio in aereo è durato un ora e mezza circa e abbiamo potuto ammirare la Alpi grazie alla splendida vista che veniva celata di tanto in tanto dalle nuvole. Una volta giunti a Parigi ci siamo dedicati un momento di relax facendo colazione prima di prendere il bus navetta per il centro che avevamo già prenotato grazie ad un servizio online per soli 16 euro a tratta.
Una volta giunti in centro ci siamo diretti verso il nostro hotel per poter ritirare le chiavi e depositare i bagagli anche se poi abbiamo scoperto con nostro piacere che tutti i musei principali offrono un servizio gratuito di deposito dei bagagli, molto utile per tutti coloro che non vogliono recarsi necessariamente in hotel. Ci siamo muniti di guide e cartine che ci sono stati gentilmente consegnati in hotel per poi dirigersi nella nostra prima meta: Notre Dame.
Ci siamo subito fiondati nella visita delle torri che è molto suggestivo e consigliato a tutti, bisogna però tenere in considerazione che per poter ammiarare la vista della città dall'alto affiancati dai gargouilles, bisogna affrontare ben 400 scalini, forse sono un po' di più o un po' meno, li abbiamo contati sia io che il mio amore! Però ne vale veramente la pena. Una volta ammirate le torri siamo entrati nella cattedrale che ha degli interni veramente belli e assolutamente da vedere.
La nostra seconda tappa è stata al Musée du Louvre dove abbiamo potuto ammirare i tantissimi quadri d'epoca, le statue di splendida fattezza ed anche differenti reperti storici dell'Antico Egitto e dell'Asia. Terminata la visita siamo andati a cena al ristorante e poi, dopo una bella doccia abbiamo dormito divinamente.
Il sabato ci siamo svegliati molto presto per poter fare colazione in pasticerria e dedicarci poi alla visita del Pantheon. Questa struttura maestosa custodisce al suo interno molte tombe di persone famose ed importanti, ovviamente quasi tutte francesi, direi che è stato molto interessante poter ripercorrere molti anni della storia di Parigi.
Terminata la visita ci siamo diretti alla Sainte Chapelle che mi ha colpita con le sue volte blu e i raffinati intardi color oro mentre al piano superiore c'era delle grandi vetrate meravigliose! Dopo aver pranzato visitiamo gli Champ Elysee che inizialmente sono solo delle corsie che sfociano da un grande viale ma verso la parte finale si possono vedere i numerosi negozi dove lo shopping è d'obbligo visto che Parigi è nota come la città della moda e del fashion. La tappa successiva è l'Arco di Trionfo, saliamo quindi la scala a chiocciola per poter raggiungere la parte più alta per poterci godere una bellissima vista dopodichè ci fermiamo per cenare e per dormire.
La mattina seguente ci svegliamo presto per poter andare a Versailles, prendiamo quindi la metro ed il treno. Una volta arrivati visitiamo la reggia bellissima e ammiriamo anche i meravigliosi giardini ben curati, ci dirigiamo poi verso la Tour Eiffel, meta immancabile nel nostro tour. Usufruiamo degli ascensori panoramici per poter ammirare la vista dall'alto e girovaghiamo un po anche tra i differenti piani. Purtroppo il nostro tempo è scaduto ed il weekend terminato, e dopo aver raggiunto l'hotel e ritirato i bagagli non ci resta che salutare Parigi e salire sull'areo che ci riporta poi a Bologna.