In alternativa, se non avete molto tempo per informarvi ed organizzarvi prima del viaggio, potrete ricorrere alle varie forme di visite guidate disponibili a Parigi. Una delle gite più 'gettonate' è sicuramente il giro in barca lungo la Senna che vi permette di vedere Parigi scorrervi al fianco. Con determinate compagnie è possibile scendere e risalire a proprio piacimento per visitare monumenti e luoghi di interesse. E' questo uno dei metodi che più vi consigliamo per scoprire Parigi con una visita organizzata.
Simile, ma senza il vincolo 'lineare' del fiume sono le gite in pullman turistici. Alcuni con tetto panoramico, si muovono per le vie di Parigi toccando quelli che sono i monumenti più famosi e i luoghi imperdibili della città.
Con la stessa formula che permette di salire e scendere a piacimento, vi consentirà di scoprire Parigi in modo rapido e senza il problema di organizzarsi i trasferimenti con Metropolitana o bus.
Naturalmente esistono anche visite guidate vere e proprie per gruppi o personalizzate. Sono numerose le persone e le società che si occuperanno di voi accompagnandovi per la città di Parigi e descrivendovi in modo più o meno dettagliato i vari punti di interesse, con spiegazioni anche in Italiano. Consigliatissime anche a chi visita Parigi per più di una volta per dare un aprofondimento più dettagliato a ciò che vedete.