Guida su Parigi  

Parigiviaggi

I 4 Archi di Trionfo di Parigi

Monumenti storici importantissimi

i 4 archi di trionfo di parigi

Gli archi di trionfo parigini sono importanti luoghi della memoria. Monumenti imponenti che è difficile non visitare. Parigi ne conta ben quattro.

Gli archi di trionfo si iscrivono nel paesaggio parigino come altrettanti fatti militari significativi. È sotto Luigi XIV, quindi Napoleone 1°, che questi monumenti furono costruiti alla gloria di grandi battaglie.

Percorrendo gli archi di trionfo di Parigi, farete un viaggio nel passato militare della Francia. Una visita che comincia nel quartiere 10, animata da numerosi commercianti e sparsa di teatri.

Quindi, passando per il Louvre ed il giardino delle Tuileries, terminerete la vostra visita all'estremità di un viale che alcuni considerano come il più bello del mondo, i Campi Elisi.

Arco 1 e 2 - LE PORTE SANT-MARTIN E SANT-DENNIS
Luigi XIV passò più della metà del suo regno in guerra. Ne sono testimonianza questi due archi, poco conosciuti dai turisti.
Costruiti sulla posizione di vecchie fortificazioni, segnano simbolicamente l'entrata di Parigi del XVII secolo. Queste due porte trionfali iscrivono nel paesaggio la gloria del re Sole e delle sue vittorie militari.

La porta Sant-Dennis fu costruita, nel 1672, da parte di François Blondel, mentre la porta Sant-Martin lo fu due anni più tardi con uno dei suoi allievi, Pierre Bullet. Per vedere questi due archi, situati ad alcuni passi uno dell'altro, andate nella 10^ zona alla stazione di metropolitana Strasbourg-Saint-Denis (linee 8 e 9).

L'ARCO DI TRIONFO DU CAROUSELLE
Napoleone 1° condusse molte guerre, in particolare con l'Austria e la Russia. La sua vittoria più famosa resta quella di Austerlitz nel 1805.
Quest'arco di trionfo, voluto dall'imperatore, fu costruito tra il 1806 e il 1808. Le quattro facciate illustrano le vittorie napoleoniche del 1805 e la capitolazione di Ulm nel 1807. Composto di tre arcate totalmente decorate, è sovrastato da due statue di bronzo che circondano la quadriga. Rappresentano la pace e la vittoria.
In un posto pacifico, al riparo dalla circolazione delle automobili, occupa lo spazio situato tra il Louvre ed il giardino delle Tuileries.

L'ARCO DI TRIONFO DE L'ÉTOILE
È il più imponente dei quattro archi di trionfo parigini. Chiamato semplicemente Arco di Trionfo, così da fare ombra agli altri. Dalle sue dimensioni impressionanti (50 metri d'altezza, 45 metri di lunghezza e 22 metri di larghezza), è uno dei monumenti più importanti della capitale.
Con più di 1500000 ospiti all'anno, fa parte dei luoghi più visitati di Parigi.
Costruito nello stesso asse di quello del Carouselle, è visibile al fondo dei Campi Elisi.
L'Arco di trionfo è aperto tutti i giorni della settimana. Chiuso alcuni giorni festivi.

Ordinato da Napoleone 1°, il cantiere cominciò nel 1806, per concludersi 30 anni più tardi, sotto il regno di Luigi-Filippo. Per la sua realizzazione, gli architetti si ispirarono all'arco di Tito a Roma.

mappa archi di Trionfo

1 Arco di Trionfo
2 Arco du Carouselle
3 Porta S.Martin
4 Porta S.Dennis

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo e clima di Parigi Meteo e Clima di Parigi , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.