Guida su Parigi  

Parigiviaggi

I quartieri di Parigi

Gli Arrondissements , sono 20 e i numeri più piccoli sono più al centro della città . La cartina delle zone.

quartieri di Parigi

Sono la divisione amministrativa per la quale si conoscono i quartieri di Parigi.

Maggiori dettagli : vedi la Mappa

Parigi si divide in 20 arrondissements, essendo il primo la parte pi¨ centrale della cittÓ e continuando il resto in spirale nel senso orario. Furono creati nel secolo XIX per opera di Napoleone III.

Gli arrondossement sono una maniera molto pratica di dividere ed ordinare la cittÓ, in realtÓ i parigini hanno interiorizzato questa divisione e negli annunci sui giornali, riferimenti a ristoranti ecc.. si indica sempre a che quartiere appartiene. ╚ facile da identificare, per esempio, una strada del 5░ arrondissement verrÓ intestata col segno 5Ŕme arr.

Per non perdersi vi descriviamo le principali zone di ogni quartiere.

I quartieri più in centro

zone di parigi 1 10

Presentiamo di seguito gli arrondissement dall'1 al 10.

1 Centro geografico della città, con attrazioni come Place Vendome, il Louvre ed il Palais Royal.

2 Il quartiere della Borsa, i grandi Viali e la Biblioteca Nazionale

3 Zona residenziale molto elegante che occupa parte del Marais. È um quartiere di gran moda di Parigi, con le strade più care e le sedi delle grandi firme della moda. Il Museo Picasso, i museo Carneval, la piazza della Repubblica sono le sue grandi attrazioni

4 Occupa parte del Marais, l'Ile della Citè e l'Ile di St Louis, cioè i quartieri più antichi della città. Con una vita culturale e sociale animata, questo quartiere conta su attrazioni meravigliose come quella Place des Vosges, l'Hotel di Ville, Notre Dame, la Casa di Víctor Hugo o il Centro di arte contemporanea George Pompidou.

5 Occupa la zona più antica di Parigi. La maggior parte del Quartiere Latino sta in questo arrondissement che conta decine di attrazioni di interesse, come il migliore quartiere notturno della città.

6 Occupa le zone conosciute come Saint-Germain-de-Prés ed il giardino Luxembourg. Anticamente conosciuta come la zona degli artisti, oggi emerge più per il suo ambiente chic, le sue care boutique ed i ristoranti di livello.

7 Un altro quartiere che merita d'essere visitato. È uno dei più turistici poiché ospita niente meno che la Torre Eiffel, il museo di Orsay ed altri monumenti come Les Invalides, e i principali edifici governativi.

8 L'ottavo arrondissement è sede di un'altra delle grandi zone turistiche di Parigi: i Campi Elisi con tutto quello che ciò significa. È senza dubbio uno dei quartieri più eleganti di Parigi.

9 Il distretto nono occupa un'ampia zona che abbraccia la zona dell'Opera, coi suoi grandi magazzini ed eleganti viali fino a Pigalle, conosciuto anche come il quartiere rosso di Parigi dove si trovano attrazioni come il Moulin Rouge.

10 Meno turistico dei precedenti è una zona multiculturale che ospita due delle grandi stazioni di treno parigine.

I quartieri meno centrali

zone di parigi 11 20

Presentiamo di seguito gli arrondissement dall'11 al 20.

11 È un distretto residenziale essendo una delle zone più popolate della città.

La zona si è trasformata recentemente in un attraente luogo di vita culturale e notturna.

12 Un enorme distretto all'est di Parigi, poco visitato dai turisti benché contenga attrazioni come la Cineteca Francese o l'Operà.

13 Un altro distretto poco turistico per il suo carattere principalmente operaio, emerge per la sua enorme colonia orientale, quello che lo trasforma nella Cina Town parigina. In questo distretto si trova la Biblioteca Nazionale della Francia.

14 Distretto a sud della città, occupa il quartiere di Montparnasse, un centro economico e sociale molto vigoroso della città con attrazioni come il cimitero di Montparnasse e le catacombe di Parigi.

15 Il villaggio della città, è una zona residenziale e conta i principali ospedali e cliniche di Parigi

16 Un distretto di alto livello, ampio e con moltissime attrazioni di primo livello come il Museo Guimet , la Casa di Balzac ed altri musei di gran interesse e quasi tutte le ambasciate della città.

17 Un distretto misto di zone di alto livello e popolari. In questa zona sta il Palazzo di Congressi.

18 Questo distretto ospita l'affascinante quartiere di Montmartre, uno dei più turistici della città, celebre per la Basilica del Sacro Cuore. Una delle sue zone, il quartiere di Goutte d'Or è la zona africana della città.

19 Un quartiere residenziale al nordest della città coi suoi enormi parchi, la sua gran offerta di ristoranti etnici ed il suo singolare cimitero: Pere Lachaise

20 Quartiere residenziale conosciuto come Belleville, con alcune chiese e cimiteri di interesse

Potrebbe anche interessarti : Orientarsi a Parigi : La divisione della Senna

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
come arrivare a Parigi Come Arrivare a Parigi, in auto , in treno oppure in aereo?Analizza con noi le varie soluzioni per il tuo viaggio