Guida su Parigi  

Parigiviaggi

La Senna e la sua storia

Centro dello sviluppo di Parigi

La parte del fiume che attraversa la città, di una lunghezza di 14 chilometri, ha una profondità media di 26.40 metri. La riva sinistra sarà la culla degli studenti e degli artisti che prendono domicilio nel Quartiere latino, Sant Germain de Pres e Montparnasse.
La maggior parte dei ministeri e delle ambasciate viene stabilita in vecchi hotel ricchi di storia.

Storia della Senna

La riva destra ha invece conosciuto un'evoluzione più recente. Limitata inizialmente dagli argini della Senna, con la presenza del Louvre e della palude, l'urbanizzazione si è estesa più al nord in occasione della costruzione dei Campi Elisi.
Le zone VIII e XVI sono diventate le zone eleganti di Parigi.
I marciapiedi ed i ponti di Parigi sono iscritti all'elenco delle grandi località mondiali dell'Unesco.
La storia di Parigi è strettamente legata alla Sennae. I principali monumenti hanno sposato i meandri del fiume, senza tenere conto dell'orientamento del sole. L'architettura parigina offre molte prove di lavori costruiti sul bordo del fiume dall'epoca del Medioevo.
Le prime vestigia parigine risalgono al quarto millennio prima di Gesù. Il periodo romano disegnerà i contorni di una città che si doterà di numerosi centri termali.

Fiume di Parigi


L'ingrandimento della città corrisponde ai primi scambi commerciali in Europa.
Parigi si trovava allora alla congiunzione della strada che andava dalle Fiandre alla Spagna e dal corso d'acqua che collegava l'Inghilterra alla Borgogna.
Le isole fungeranno da rifugio agli abitanti durante i conflitti. All'origine c'erano ancora soltanto due ponti ( XVI secolo) che permettevano di attraversare l'isola della città. I ponti in legno non resistevano alla forza del fiume, al disgelo ed agli incendi. Saranno a volte distrutti per fermare i nemici. Lo sviluppo urbano richiederà la costruzione di molti lavori finanziati dai primi pedaggi. Gruppi di abitazioni, saranno ricostruiti a numerose riprese. Enrico III deciderà la costruzione del primo ponte in pietra riservato alla circolazione. Il ponte nuovo è il più vecchio di Parigi.
Il XIX secolo vedrà la costruzione di 21 ponti sui 35 che conta oggi Parigi.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo Parigi

Meteo e Clima: le temperature medie nel corso dei mesi e gli eventi metereologici estremi