Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Le fontane di Parigi

Fresche attrazioni da visitare

fontane

Sapete che ci sono più di 200 fontane nella capitale? Le fontane denominate Wallace - circa 100 copie distribuite nelle vie di Parigi, riconoscibili al loro colore verde scuro - fanno parte dell'arredo urbano e sono soprattutto utilii.

Ma perché sono chiamate Wallace? Portano semplicemente lo stesso nome di colui che offrì alla città alla fine del XIXo secolo, 50 fontane . In seguito si aggiunsero le altre fontane di Parigi che appartengono tanto alla storia antica che contemporanea.

Fra esse:
La fontana de la Victorie - detta 'del castelletto' o anche 'fontana della palma' a causa delle palme.
Altra opera dello scultore Gabriel Davioud, La fontana Saint-Michel, - data XIXo secolo e voluta dal Barone Haussmann- occupa tutto uno lato della facciata nel cuore del Quartiere latino.

La fontana Stravinsky, inaugurata nel 1983 vicino al centro George-Pompidou, è un vasto bacino decorato da 16 sculture meccaniche, opere di Jean Tinguely e Niki di Saint Phalle.

Le 2 fontane che decorano il centro di Place de la Concorde sono dedicate, una, alla navigazione fluviale, l'altra, alla navigazione marittima; le 8 statue rappresentano le città della Francia più importanti del XIXo secolo (Marsiglia, Lione, Bordeaux, Nantes, Rouen, Brest, Lille e Strasburgo).

Quanto alle fontane dei giardini del Trocadéro, sono composte da una serie di bacini a cascata che predominano un grande bacino centrale con 20 cannoni ad acqua

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Musei Parigi

Musei Parigi , arte e cultura: dal museo del Louvre a quello di Orsay e molte altre esposizioni da vedere