Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Montmartre

Affascinante luogo d'arte e bellezza

Foto Montmartre
Foto Montmartre
Foto Montmartre

Inizialmente sulla collina sorgeva un'abbazia di suore benedettine che fu rasa al suolo, nel 1794, durante la rivoluzione francese il colle prese il nome del capo rivoluzionario Jean-Paul Marat: Mont Marat.
A rendere famoso questo paesino di vignaioli fu la presenza di un gruppo di artisti che, prima della fine del secolo scorso, si insediò sul colle: tra i nomi più famosi Van Gogh,Manet, Toulouse-Lautres, Utrillo, Apollinaire, Max Jacob, Picasso ecc.
Oggi Montmartre non ha più la fama del passato ma il quartiere può essere un'occasione per godere dei molti e improvvisi colpi d'occhio che la collina offre su Parigi. Chiusa al traffico automobilistico, su Montmartre, il più alto 'monte' di Parigi, sale l'unica funicolare della città.
Sulla vetta spicca la chiesa di Saint-Pierre edificata per volere di Sa Bernardo di Chiaravalle (Claivaux) nel 1147 e consacrata dal papa Eugenio III.
Situata nei pressi della chiesa Saint-Pierre, questa piazzetta è divenuta una dei luoghi turistici più frequenti di Parigi.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Mappa Parigi Mappa Parigi con evidenziati tutti i punti di interesse, musei, monumenti, piazze e quant'altro da vedere e visitare