Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Mappa Quartiere latino

Famoso e vivo, cuore della vita giovane di Parigi, negozi, i bar più alla moda e i ristoranti preferiti dagli studenti.

Arrondissement 5 - Panthéon. Nel Quartiere Latino, con la rinomata università della Sorbone, che si trova in questo distretto. La zona del famoso viale, il Boulevard St. Michel, segna il confine con il 6° arrondissement. La principale attrazione turistica del 5° arrondissement è il Panteon, ma ci sono molti altri importanti luoghi d'interesse quali l'intrigante chiesa di St-Etienne, il museo di Cluny e il giardino botanico della città, il Jardin des Plantes.

Cartina Mappa Quartiere latino

 

alberghi zona Quartiere latino
Hotel / Alberghi

Da vedere:

Museo di Storia Naturale
Museo di Storia Naturale

Istituto del Mondo Arabo
Istituto del Mondo Arabo

Pantheon
Pantheon

Notre Dame
Notre Dame

Conciergerie
Conciergerie


La zona 5 di Parigi è la più vecchia zona di Parigi: copre la maggior parte del Quartiere latino, costruito dai Romani nell'antichità. E' situata sulla riva sinistra della Senna.
Le vecchie viuzze del Quartiere latino ormai sono dedicate ai ristoranti, alla ristorazione rapida ed ai negozi di prêt-à-porter. Ma l'animazione studentesca ereditata del Medioevo esiste tutt'ora nei caffè, nelle librerie e nei numerosi ciné-clubs. Il Quartiere latino è stato segnato da due tradizioni: una religiosa, l'altra universitario. Fin dal VI secolo, Clovis fondò un santuario che fu all'origine dell'abbazia Sant-Geneviève.
Nel XII secolo fu creata l'abbazia Saint-Victor: attorno a queste due abbazie si stabilirono successivamente una moltitudine di Comunità religiose. La tradizione intellettuale data al XII secolo da parte di dissidenti della città: infatti le costrizioni imposte dal cancelliere di Notre-Dame, che sorvegliava l'insegnamento indussero alcuni padroni come Abélard ad installarsi fuori portata della sua autorità, e ad insegnare nelle stalle della montagna Santa-Geneviève.
Nel 1215, il papa dà all'università i suoi statuti. La chiesa detiene e diffonde la conoscenza, gli studi sono realizzati in latino. Gli studenti cominciano verso 14 anni e imparano la grammatica, la retorica, la dialettica, come pure l'aritmetica, la geometria, la musica, l'astronomia.
Gli studenti possono studiare in seguito diritto e la teologia o la medicina. A partire dal 1250, una sessantina di collegi si vengono a creare, ospitando 700 scolari. Il più famoso è quello fondato nel 1257 da Robert de Sorbon, che è stato ricostruito nel XIX secolo.
A partire dal 1530 vengono create le diverse istituzioni intellettuali della zona: il collegio della Francia e l'osservatorio, le grandi scuole sotto la rivoluzione ed i grandi istituti universitari sotto Napoleone.

 

 

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

appartamenti a parigi Appartamenti
Taxi-aeroporto

albergo parigi
treno artesia e stazioni

Stazioni e Treni di Parigi : le informazioni sulle stazioni e sul treno Artesia