Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Palazzo di Versailles

Una visita imperdibile, tempi ed escursioni

palazzo di versailles

Il palazzo di Versailles fu il centro del potere durante il regno di Luigi XIV. Oggi è uno dei luoghi più visitati della Francia.

Visitare il Palazzo di Versailles
In realtà esistono 3 aree importanti da visitare in Versalles: il castello reale, il Grand Trianon ed il piccolo Trianon!

Aperto nel 2006, "Il palazzo di Maria-Antonieta", l'edificio dove viveva la regina, ti potrà dare un'idea di quello che fu la vita privata di Maria-Antonieta. La moglie di Luigi XVI amò questo posto dove ella poteva giocare coi suoi bambini, invitare le sue amicizie, e perfino simulare una vita rurale molto lontano dalla pomposità del palazzo di Versailles. Nessuno poteva andare lì senza essere invitato.

Scoprirete un piccolo castello, "il piccolo Trianon" ed i suoi giardini, così come una piccola fattoria.

L'ingresso al palazzo di Versalles è libera per i bambini sotto ai 18 anni.

Un consiglio Preparate il vostro viaggio!
Comprate una mappa di Versailles e decidete quali sono le aree che volete visitare, questo vi permetterà di comprare il biglietto che più si adatta a quello che cercate. Il palazzo di Versailles è immenso e pensare di visitarlo tutto è impensabile per via delle distanze che occorre percorrere camminando.

Come arrivare al Palazzo di Versailles :

In treno RER :
Se non arrivate tramite un'escursione organizzata, in auto o in autobus, potrete arrivare in treno o in RER da Parigi.
Le stazioni sono comunque a 20 / 30 minuti di cammino fino ad arrivare al castello.
Il viaggio è in partenza dalla staziona, in Parigi, di Montparnasse.

In autobus :

Un'altra opzione è quella di arrivare in autobus, Linea171. Dovrai recarti nella stazione metro Pont di Sevres e prendere le linea di autobus 171 che impiega fino al castello circa 30 minuti ma che ti lascerà di fronte alla porta di ingresso.

Le entrate :
Attenzione con le entrate poiché se volete passeggiare per tutto il perimetro del Palazzo di Versalles, col gran trianon e piccolo trianon, non ti dimenticare che puoi comprare questo biglietto di ingresso nelle biglietterie del castello principale. Se arrivate direttamente al piccolo trianon non potrete entrare.
Attività al palazzo di Versailles
Esistono numerose attività che potete fare nei giardini del castello principale; frequenti sono i "veglioni musicali" : i sabati e domeniche ed alcuni martedì dal 3 di aprile al 31 di ottobre. Questi veglioni si abbelliscono ulteriormente anche con fuochi artificiali il 31 di ottobre. E' uno spettacolo imperdibile che combina musica classica, giochi di luci, giochi d'acqua, e fuochi artificiali.

Tempi della visita :
Preparatevi a camminare molto, o in alternativa se arrivate con la famiglia potete affittare un veicolo elettrico, al costo indicativo di 30€/h. Se arrivate con bambini, il percorso sarà particolarmente impegnativo da seguire.

Una passeggiata completa richiede anche 7 ore, cioè praticamente un giorno completo.

Il castello principale è enorme ed in pieno periodo turistico, è affollato di turisti. Se arrivate tra Maggio e Settembre non dimenticate di comprare i biglietti via internet. Risparmierete tra 1 e 2 ore di attesa, e forse più!

C'è molto da vedere dentro il castello, ma la maggioranza dei turisti si concentrano nella galleria degli specchi e negli appartamenti del re.

Escursioni organizzate a Versailles
Se arrivate con la famiglia, se volete guadagnare tempo e denaro, non esitate a prenotare un'escursione organizzata a Versalles con partenza dal centro di Parigi. Viaggerete in autobus climatizzato, un guida vi accompagnerà nei luoghi principali, e non dovrete far code all'ingresso. Se calcolate le spese di trasporto, biglietti della metro, ingresso, queste escursioni a Versailles possono essere molto convenienti e si adattano a tutte le esigenze.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Piazze e Parchi di Parigi

Monumenti di Parigi : scopri tutto quello che c'è da vedere, edifici, chiese e palazzi