È il mezzo più semplice e più rapido per muoversi nella capitale, ma anche uno dei più economici. La metropolitana parigina conta quasi 300 stazioni, la cui entrata è segnalata da una grande M, conta 16 linee, numerate da 1 a 14, più i 3 bis ed i 7 bis. Queste linee hanno ciascuna un colore, che trovate sulla signaletica delle stazioni e su tutte le mappe RATP.
Numerose corrispondenze tra le linee vi permettono di compiere quasi qualsiasi tragitto.
Per valutare il vostro tempo di spostamento, contate in media 2 minuti per stazione ed aggiungete 5 minuti se avete una corrispondenza da fare. La direzione della linea è indicata dal nome dell'ultima stazione, in un senso e nell'altro (ad esempio: Balard/Créteil). Le varie direzioni e corrispondenze sono chiaramente indicate nelle stazioni su pannelli blu e bianchi nei corridoi. All'interno della linea, troverete carte della rete ed i dettagli della linea con tutte le corrispondenze. Mappe della rete dei trasporti comunali, vi saranno fornite gratuitamente allo sportello delle stazioni, come pure nei vari punti d'accoglienza dell'Ufficio del turismo di Parigi. Grandi mappe sono anche pubblicate all'entrata delle stazioni.
La metropolitana funziona tutti i giorni, compresi i giorni festivi, tra circa le 6:00 e le 0:30. Gli orari della prima e dell'ultima corsa di ogni linea sono diversi secondo dove vi situate sulla linea. La frequenza di passaggio è meno elevata la domenica ed i giorni festivi. Pannelli luminosi indicano il tempo d'attesa prima del prossimo passaggio.