Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Parigi a Natale alla scoperta dello shopping e del gusto

Parigi a Natale è di certo l'occasione migliore per vivere delle giornate ricche di romanticismo e festa.

parigi a natale alla scoperta dello shopping e del gusto
Parigi a Natale alla scoperta dello shopping e del gusto

Questa città è di certo ricca di colori e di luci per poter festeggiare al meglio il periodo natalizio, ogni anno infatti le vie della città si vestono di nuovo con i numerosi addobbi a tema e le vetrine dei negozi sono pieni di oggetti ed anche di abiti che fanno tendenza.

Da non perdere a Parigi a Natale vi sono di certo le boutique del cioccolato, se vi recate nella zona Rue Saint Honoré si potranno visitare i differenti negozi che propongono solo il mondo del cioccolato, soffermandosi al numero 201 per degustare le creazioni di Michel Cluizel nel suo “ La Fontaine au Choccolate “, oppure al 225 Rue du Faubourg Saint Honoré alla “ Maison du chococlat “. Per chi ama i dolci con dei gusti particolari, al numero 231 della Rue Saint Honoré si potranno degustare i cioccolatini al formaggio, al lime oppure allo zenzero creati direttamente da Chez Jean Paul Hevin. Se volete invece vedere all'opera il più noto pasticcere di tutto il mondo, dovrete andare nell 72 Rue Bonaparte dove vi attenderà Pierre Herme.

I noti Champs-Elysées a Natale si arricchiscono di luce, di fatto p una tappa fondamentale a Parigi dove si potranno ammirare i ben oltre 200 alberi che verranno illuminati con i 400 proiettori che saranno posti sulla Place de l'Etoile. L'accensione delle luci è stata programmata per il 21 novembre alle ore 18:30.
Per gli amanti del tè, a Parigi a Natale si potrà fare una passeggiata nella Place Vendome dove saranno presenti i numerosi banchetti che propongono dell'ottimo tè Ritz caldo da sorseggiare camminando oppure da degustare assieme a dei dolcetti tipicamente francesi.

Se non potete fare a meno dello shopping di lusso e raffinato, il Natale a Parigi è conosciuto anche per la Avenue Montaigne che, dal 23 novembre porrà le sue vetrine accese e ricche di addobbi natalizi dove si potranno ammirare i bellissimi abiti di Dior, Gucci ed anche di D&G che propongono solo il meglio delle loro collezioni a prezzi imperdibili. Da non perdere anche le Galeries Lafayette dove sarà già acceso l'albero di Natale di grandi dimensioni, arricchito dal cristallo firmato da Swarovsky che verrà posto sulla sommità, parlando di numero, questo albero avrà ben cinquemila brillanti che scintilleranno e che è alto ben 21 metri.

Potrebbe interessarti: Mercatini di Natale

Natale a Parigi significa anche visitare Notre Dame che sarà resa indimenticabile con le sue luci bellissime che rendono il suo stile gotico ancora più marcato, ovviamente una visita è d'obbligo anche alla Tour Eiffel che sembrerà un bellissimo ed immenso albero di Natale. Non mancheranno anche i mercatini di Natale che propongono ogni anno dei nuovissimi e differenti regali di Natale, il consiglio è quello di partire dalla zona Défence fino poi ad arrivare alla zona Montmartre dove si potrà anche bere il vin chaud che si tratta del loro tipico vino caldo, mentre si ammirano i prodotti artigianali che vengono posti a prezzi vantaggiosi. Il Natale a Parigi è ricco anche di gusto con i ristoranti che offrono solo le migliori specialità che però vengono riproposte in chiave natalizia come per esemoio il salmone affumicato con salsa di olive, il foie gras creato con wurstel, prosciutto e capperi oppure ancora il classico pollo arrosto con salsa di mirtilli e brié.

La ruota panoramica presente a Place de la Concorde sarà illuminata per l'occasione e sarà possibile vedere anche Parigi all'alba seduti sui seggiolini dell'attrazione ammirando tutto il paesaggio dall'alto. Per coloro che amano pattinare sul ghiaccio, a Parigi a Natale sono presenti numerose piste di pattinaggio, la più famosa è quella che viene allestita dall'Hotel de Ville che è aperta al pubblico previo pagamento del biglietto d'entrata. Per la vigilia di Natale invece, sono molte le persone che decidono di prenotare per tempi la nota cena della vigilia che viene proposta al Moulin Rouge, il suo prezzo si aggira attorno ai 160€ ed il suo menù è caratterizzato dalla presenza delle ostriche, del foi gras proposto in chiave natalizia, di un secondo piatto con oca e composta di pere, mentre il dolce sarà a sorpresa ma mediamente rientra tra i classici natalizi e per concludere non mancherà un brindisi con lo champagne.

Vedi anche: Gita in battello

Per i più romantici invece, a Natale a Parigi è possibile prenotare una deliziosa cena panoramica da consumare sulla barca che farà un giro sulla Senna, dove non mancherà anche la presenza dell'orchestra ed anche di gruppi musicali che proporranno dei canti natalizi. Per le vie di Parigi saranno anche presenti delle persone vestite da Babbo Natale che vi proporranno di fare una foto nell'area deditamente addobbata per avere un ricordo della vacanza a Parigi, il prezzo che verrà pagato per lo sviluppo della foto verrà devoluto in beneficienza alle famiglie più povere della città, per dargli l'opportunità di poter festeggiare il Natale anche quest'anno. A scopo di beneficienza, non mancano anche le bancarelle che propongono i dolci tipici di Parigi creati dalle nonne ed anche dai giovani e confezionati per l'occasione, per poter donare un sorriso ai più bisognosi. Il Natale a Parigi è quindi una scoperta tra luci, decorazioni, shopping ed anche molte idee carine per le coppie di innamorati che saranno anche coccolati e viziati all'interno delle spa ed anche degli hotel che dedicano delle camere a tema per l'occasione proponendo delle offerte imperdibili.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Musei Parigi

Musei Parigi , arte e cultura: dal museo del Louvre a quello di Orsay e molte altre esposizioni da vedere