Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Percorso nella vecchia Parigi

A piedi tra luoghi giovani e antichi

itinerario parigi 3

1.Piazza Sant-Michel
E' certamente uno dei cuori di Parigi. Da qui vi viene offerta una veduta prospettica su Notre-Dame, sul palazzo di giustizia e sul Louvre. Al centro della piazza, la fontana Sant-Michel, uno dei punti di ritrovo più apprezzato dei parigini.

2.Hirondelle, Gît-le-Cour, Grands Augustins, tour de Nesle
Vi trovate improvvisamente nella vecchia Parigi: le costruzioni che trovate per le sue vie sono generalmente del XVII / XVIII secolo. I nomi delle vie portano la traccia dei secoli di storia.

3.L'hotel des Monnaies
Questo albergo è stato costruito dall'architetto Antoine (fino allora sconosciuto) nel 1771. la costruzione presenta una facciata lunga 120 m e due piani oltre al piano terra. Porta questo nome (hotel della valuta) in quanto ci si fabbricò della valuta e delle monete fino al 1973. E' oggi un museo.

4.L'istituto della Francia
Il palazzo dell'istituto della Francia deve la sua esistenza a Mazarin (1602-1661). Ospita oggi l'Accademia Francesea (fondata nel 1635), l'accademia delle iscrizioni e belle-lettere (fondata nel 1663), l'accademia delle scienze (fondata nel 1666), l'accademia delle belle arti (creata nel 1816) ed infine l'accademia delle scienze morali e politiche (fondata nel 1795).

5.La scuola delle belle arti
La scuola delle belle arti forma un vasto insieme di edifici distribuiti su oltre due ettari, tra la via Bonaparte ed il marciapiede Malaquais. La sua parte più vecchia è la volta, elevata all'inizio del XVII secolo. È qui che il primo museo francese fu realizzato per il periodo della rivoluzione e dell'impero. La scuola è aperta alle visite. I suoi giardini contengono molte statue ammirevoli.

6.La chiesa Saint-Germain-des-Prés
La vecchia ed alta chiesa che si può ammirare oggi è soltanto una vestigia dell'abbazia immensa dallo stesso nome. Questa fu gravemente danneggiata durante la rivoluzione.

7.La rue des Canettes
Ben nota agli studenti parigini da oltre quattro secoli (e forse oltre poiché l'esistenza di questa via è accertata dal 1260): è infatti qui che si trovano una moltidudine di piccoli bar alla moda per i giovani.

8.La chiesa Saint-Sulpice
È nel 1643 che si decise di costruire la chiesa saint-Sulpice ed è la regina Anna dell'Austria che ne pose la prima pietra. La sua costruzione si interruppe per questioni economiche da 1678 a 1718. Il vertice dei suoi due campanili raggiunge 70 m d'altezza (cioè 4 m di più quella di Notre-Dame). A lungo trascurata dai turisti, la chiesa conosce un nuovo splendore grazie alla pubblicazione del codice Da Vinci.

9.Il palazzo Lussemburgo
Il palazzo fu costruito sul posto del vecchio hotel Lussemburgo e fu abitabile dal 1624. La regina non vi restò a lungo, poiché dopo un conflitto con Richelieu, essa dovette partire in esilio nel 1631. Dopo la rivoluzione ed alcune modifiche architetturali, il palazzo diventa il luogo di riunione dei senatori. Oggi il monumento si visita una volta al mese ma i suoi giardini sono aperti tutti i giorni.

10.Teatro dello Odéon
Inaugurato nel 1782, il teatro dell'Odéon, di stile neo-classico, è modello dell'architettura del secolo dell'illuminismo. E' stato costruito all'origine per ospitare il teatro Francese ed è stato uno dei luoghi della sommossa studentesca del maggio 68.

11.La via della scuola di medicina/convento dei Cordeliers
Percorrete ora una vecchia via di epoca gallo-romanica tra due vigne. Sul suo marciapiede di sinistra, scendendo, potrete vedere una grande targa in onore di Sarah Bernhardt, una barriera d'accesso al convento dei Cordeliers e il suo refettorio: è tutto ciò che resta di quest'insieme immenso che funse da luogo di riunione dei Giacobini durante il periodo rivoluzionario.

12.Il centro dell'Odéon e la statua di Danton
Questo centro è ben noto al parigini: tutti conoscono la statua di Danton la cui base funge molto spesso da luogo d'incontro prima di andare al cinema o a trascorrere una serata in compagnia. Questa statua si erge precisamente al posto della casa ove abitava Danton al momento della rivoluzione.

13.La cour de commerce Saint-André
Questo passaggio è stato aperto nel 1735. All'origine, era due volte più grande ma la perforazione del boulevard Santo-Germain lo tagliò alla sua metà. Dentro, non trascurate di visitare il caffè Procope che è uno dei caffè più conosciuti al mondo per avere inizialmente funto da luogo d'appuntamento agli attori della commedia francese e soprattutto luogo d'incontro per i rivoluzionari.
In mezzo a questo passaggio si trova sulla sua parte destra una barriera che sembra inaccessibile. Non lo è sempre, e superarla vi conduce in un ambiente favoloso: si tratta del cortile dell'hotel di Rohan.

14.Il cortile di Rohan
È a torto che si nomina questo passaggio la Corte di Rohan poiché si tratta in realtà dell'hotel dei vescovi di Rouen. Costituisce uno degli ambienti medioevali e rinascimentali meglio conservati di Parigi.

15.La rue Hautefeuille e l'Hôtel des Abbées de Fécamp
Ancora oggi, si ignora l'origine esatta del nome di questa via. È preso a volte in considerazione il castello di Hautefeuille. Ma si evoca anche un tempio che data dell'occupazione romana che si chiamava "Altium floium". Queste indicazioni fanno di questa via una delle più vecchie di Parigi. Al n°5, si scopre una torretta straordinaria che si affaccia sulla via. È la traccia più importante dell'hotel dell'Abbées de Fécamp costruito per la prima volta nel 1292 quindi ricostruito nel rinascimento. La marchesa di Brinvilliers, l'avvelenatrice più conosciuta del XVII secolo aveva quo la sua residenza

Se prolungate la vostra marcia fino alla fine della via Hautefeuille, trovate il vostro punto di partenza, la piazza Sant-Michel.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Piazze e Parchi di Parigi

Monumenti di Parigi : scopri tutto quello che c'è da vedere, edifici, chiese e palazzi