Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Presa della bastiglia

Evento cruciale della Rivoluzione Francese

La presa della bastiglia, il 14 luglio 1789, è l'episodio che simboleggia l'inizio della rivoluzione francese. Tutt'oggi il 14 luglio è il giorno della festa nazionale francese in ricordo proprio di quest'evento.
La bastiglia alla fine del "ancien régime" (secolo XVIII)

presa bastiglia

la bastiglia data la fine dello secolo XIV, il re Carlo V ne pone la prima pietra il 22 aprile 1370. Essa è composta di otto torri, un ponte levatoio e il canale. Ha per obiettivo di proteggere la residenza reale e la città di Parigi. È utilizzata come prigione fin dall'epoca di Carlo VI, tuttavia i re Luigi XI e Francois I la utilizzano per numerose feste.
All'inizio del secolo XVII, all'epoca di Richelieu ricomincia ad essere utilizzata come prigione di stato. Sotto l'ancien régime, la bastiglia simboleggia il potere discrezionale del re. Quest'ultimo può fare rinchiudere chi vuole con una semplice lettera senza altra forma di giustizia. Vengono rinchiusi qui prigionieri famosi come Voltaire, il marchese di Sade, il cardinale di Rohan.
Fin dal 1784, si prevede di demolire la bastiglia che non ha più un'utilità reale.

bastiglia

Presa della bastiglia
il 12 luglio 1789, il re Luigi XVI licenzia ed esilia Necker, primo ministro molto popolare ed amato. Il popolo di Parigi si agita e si solleva, il 14 Luglio mattina si arma agli Invalides e quindi all'arsenale e marcia sulla bastiglia. Arrivano attraverso la via Saint Antoine e passano il primo rifugio, ma le guardie svizzere li fermano dinanzi ai muri della bastiglia.

presa della bastiglia

Ritornano dopo mezzogiorno accompagnati da soldati che si sono aggiunti all'insurrezione e penetrano nella fortezza ottenendo la resa del governatore Launay. Liberano i prigionieri, la situazione degenera, Launay è assassinato con i soldati della sua guarnigione. La demolizione della bastiglia comincia il giorno dopo, è condotta rapidamente da un imprenditore che vi fa lavorare 800 operai.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo Parigi

Meteo e Clima: le temperature medie nel corso dei mesi e gli eventi metereologici estremi