Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Stazione Montparnasse

Ospita i treni per la Bretagna e l'ovest Francia

stazione montparnasse


Le vie intorno questa stazione portano ancora i nomi delle destinazioni iniziali: Viale del Maine, Rue di Rennes. Una delle più vecchie stazioni di Parigi (1840), è stata completamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.
L'edificio neo-classico precedente mascherava una copertura in ghisa crollata ad alcuni mesi della sua inaugurazione. Una nuova stazione, opera dell'architetto Victor Lenoir, è stata costruita tra il 1848 e il 1852.
Il 22 ottobre 1895, un incidente terribile ha proiettato una locomotiva ed il primo vagone attraverso i vetri e sul marciapiede. L'edificio ha conosciuto molte trasformazioni fino agli anni '60, quando tutta la zona è stata riorganizzata e quando la torre Montparnasse è stata costruita.
I treni, compreso il TGV (treno ad alta velocità) atlantico, partono verso la Bretagna e l'ovest della Francia.
L'attuale stazione conta di tre edifici moderni (1969), disposti sotto forma di "U": all'est, 1000 appartamenti; all'ovest, la sede sociale di Air France.
Le vie sono state recentemente abbellite con giardini e costruiti molti uffici, sostenuta da strutture in calcestruzzo impressionanti.
Nella hall principale si trovano alcune opere d'arte firmate da Vasarely e una piccola volta, dedicata a San Bernard (1969), ma accessibile a tutte le religioni.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Alberghi Parigi Hotel e Alberghi di Parigi, prenotazione online e consultazione con tutti i prezzi da 1 a 5 stelle