Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Strade di Parigi Campi Elisi

Il viale più celebre

strade di parigi campi elisi

Gli Champs Elisee si snodano da Place de la Concorde fino a Place Charles de Gaulle-Etoile.

Storia della via

Quest'arteria, tracciata secondo volontà di Luigi XIV per ridefinire il giardino delle Tuileries, permetteva dal palazzo Tuileries di seguire la corsa del sole nel suo movimento.

Nel 1804 Napoleone I vi ospita un ricevimento fastoso in occasione del suo matrimonio con Marie-Louise. Fin dalla fine del secolo scorso i giardini dei Campi Elisi accoglievano i passeggiatori venuti ad approfittare degli svaghi offerti dal viale diventato finestra del progresso. Del Bal Mabille al Lido, dal Café degli ambasciatori al Fouquet's, dal panorama ai teatri qui si scoprivano le ultime evoluzioni della tecnologia in materia d'industria o di cinema.

La costruzione dell'Arco di trionfo alla gloria del grande esercito nel 1836 è all'origine delle sfilate militari che cominceranno con la vittoria del 1918 e con la sfilata del 14 luglio 1919.

Importanza militare degli Champs Elisee

Il deposito delle ceneri del soldato ignoto sotto l'Arco di trionfo nel 1921 confermerà la vocazione marziale di quest'opera degli Champs Elysées. Qu il generale de Gaulle e le truppe alleate si fecero applaudire alla liberazione dall'occupazione tedesca dopo la Ia guerra mondiale. Quest'onore è oggi riservato ai capi di stato stranieri, alle celebrazioni di vittorie sportive ed altre imprese come pure alle manifestazioni popolari come la notte del capodanno di Parigi dove ogni anno a mezzanotte in migliaia vengono ad abbracciarsi e festeggiare l'inizio del nuovo anno.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Piazze e Parchi di Parigi

Piazze e Parchi di Parigi : dove potervi rilassare nel verde e godervi il meritato riposo dopo le visite