Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Taxi a Parigi

Come prenderli, quanto costano e altri consigli

E' con piacere che vi segnaliamo la collaborazione tra Parigiviaggi.it e questa importante società che vi permette di prenotare agevolmente il vostro servizio taxi direttamente online :

Consigli sui taxi a Parigi

Contrariamente ad altre città come Madrid o Londra, i taxi a Parigi non sono di un colore determinato, ma semplicemente si distinguono delle automobili "normali" perché portano un cartello che li identifica sul tetto del veicolo.

Il prendere un taxi a Parigi presenta alcuni inconvenienti:
Costi e prezzi
- il primo e più evidente è il prezzo, i taxi a Parigi sono più cari che in qualunque città italiana, ed il prezzo minimo che ci verrà richiesto sarà di 5,20 €, malgrado la tariffa iniziale con la quale parte il tassametro sia inferiore.
Trovarli
- essendo tutti di differente colore non è semplice identificarli, e benché di sera abbiano il cartello superiore illuminato se sono liberi, spesso si confondono i liberi con gli occupati, poiché anche questi hanno una piccola luce che sta sempre accesa.
Per chi viaggia in 4
- I taxi in Parigi ospitano al massimo 3 occupanti, con alcuni si può negoziare un "extra" affinché un altro occupante si sieda sul sedile anteriore, ma la maggioranza non accettano.
Corse brevi ? no grazie
- Il tassista normalmente rifiuta alcune corse semplicemente perché non gli sembra un tragitto troppo conveniente. Se si tratta di un percorso breve, la cosa più probabile è che vari taxi ci neghino la corsa fino a che ne troviamo uno che rispetti le norme, in teoria hanno l'obbligo di portarci dove si dica loro, e ci lasci salire.
Pochi taxi
- Il numero di licenze è molto limitato ed è un fatto constatabile che mancano taxi a Parigi. Questo diventa particolarmente evidente di sera, quando perfino chiamando ai numeri di telefono di distinte compagnie di taxi ci risponde spesso una segreteria telefonica che direttamente ci dice che per il momento è impossibile e di riprovare più tardi.
Attenzione come sempre
- come in tutti i posti del mondo, è sempre possibile trovare qualcuno che cerca di approfittare un po' dei turisti. In questo caso se conosciamo Parigi ed il tragitto non è un problema, ma viceversa si rischia di non fare la strada migliore.

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto