Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Torre Eiffel

Approfondimento sulla costruzione e l'uso

Foto Torre Eiffel

Chi non ha mai sentito parlare della torre eiffel? Questa bella signora è conosciuta nel mondo intero, è sempre così bella e non dimostra la sua età. Nata dall'idea dei due ingegneri che lavoravano per la Société di Gustave Eiffel, Maurizio Koechlin e Émile Nouguier. Il progetto della torre eiffel è stato definito nel 1884, da Gustave Eiffel stesso, in occasione dell'esposizione delle arti decorative, e pertanto, i contributi erano stati forniti dal ministro del commercio e dell'industria dell'epoca (1886). La torre Eiffel veniva quindi costruita, contro i pareri di numerose persone, tra cui François Coppée, Guy de Maupassant, ecc....

La torre Eiffel doveva essere completata per l'esposizione universale nel 1889. La costruzione richiese 26 mesi e alla fine della sua costruzione misurava 312 metri. Successivamente è cresciuta fino intorno ai 324 metri con l'aggiunta dell'antenna.
Il suo peso è di 10000 tonnellate!!!
Dalla sua creazione, il colore è cambiato molte volte passando dal marrone al rossastro, all'ocra gialla ed al color bronzo.

La torre Eiffel oggi è gestita direttamente dalla città di Parigi.
Nel corso degli ultimi anni è stata utilizzata per festeggiare gli eventi più importanti: le celebrazioni per l'anno 2000 con il conto alla rovescia e più di ventimila lampade oppure nel gennaio 2004, la torre è stata vestita di rosso per la celebrazione dell'anno della Cina e del nuovo anno cinese.

Nel corso dei secoli scorsi, la Torr Eiffel è stata testimone di molti eventi, la visita di Adolf Hitler per il periodo dell'occupazione, la prova dell'uomo-uccello che tentò di volare e che si schiantò ai suoi piedi, la posa delle antenne radiofoniche e televisione, ecc.... benché più che denigrata e criticata, in occasione della sua costruzione la Torre Eiffel è comunque un monumento di un impatto e suggestione unici, il primo dei simboli della Francia.

[Costi e orari per salire la torre Eiffel]

[Come arrivare]

[Pianta della torre Eiffel]

[Visita]

[Illuminazione notturna]

[Ristoranti della torre]

[Storia]

[Il monumento più fotografato al mondo]

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Aeroporti di Parigi Aeroporti di Parigi , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo