Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Visitare la cattedrale di Notre Dame di Parigi

Informazioni su ingresso e biglietti

visitare la cattedrale di notre dame di parigi

La Cattedrale di Notre Dame è uno degli edifici più emblematici di Parigi ed è protagonista di alcune delle migliori foto che i turisti scattano nella loro visita al centro di Parigi.

Nata da un'idea dell'arcivescovo di Parigi Maurice di Sully, conta oggi più di 800 anni di storia. La sua costruzione incominciò nel 1163 e si completò quasi 100 anni dopo, nel 1272.

Sede centrale della Chiesa parigina
Di stile gotico, la Cattedrale di Nostra Signora è la sede centrale della Chiesa parigina e costituisce, con la sua attrattiva architettonica, le sue belle vetrate, il suo organo , una delle attrazioni più visitate della città, con più di 13 milioni di persone, tra turisti e pellegrini, che attraversano le sue porte ogni anno.

La facciata
La facciata più interessante della Cattedrale è la facciata ovest. Questa facciata può considerarsi la principale vista della cattedrale poiché è il lato che si vede dalla piazza che funge da punto zero francese (da qui si calcolano tutte le distanze) e dove si riuniscono la maggior parte di turisti e viandanti che visitano la zona.
È una facciata impressionante che gioca spettacolarmente con le linee verticali ed orizzontali, figure divine e umane. Dalla base al punto più alto delle torri misura 63 metri.

Le vetrate
Il lavoro di vetrate e soprattutto i 3 rosoni, rappresentano l'apice dell'arte cristiana nel suo stile.

Gli organi
L'organo principale conta più di 8000 tubi e 5 tastiere ed un pedale. Serve da accompagnamento ai principali atti liturgici. Se volete sentirlo in diretta nel vostro viaggio a Parigi, tutte le domeniche ci sono al pomeriggio dei recital per organisti venuti da tutto il mondo.

Le campane
Soprattutto la campana della torre meridionale, con un peso di 13 tonnellate è un particolare molto vistoso. Si fa suonare in avvenimenti speciali.

Come visitare la Cattedrale
La visita può realizzarsi liberamente, con l'aiuto di un'audioguida o mediante una delle molte visite guidate che si organizzano ogni giorno.
Oltre alla Cattedrale in sé si può visitare il suo tesoro, una collezione di opere d'arte di tutti i secoli realizzate nella maggioranza da orafi esperti.
È anche possibile salire su una torre da dove ammirerai una preziosa vista di Parigi e potrai visitare le campane. Sono 380 scalini !

Informazioni utili
La Cattedrale apre tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:45 pm (19:15 i sabati e domeniche).
L'accesso è gratuito.

Accesso
In Metro
linea 4, stazione Cité / Saint-Michel

La visita alle torri si gestisce a parte:
Possono visitarsi tutti i giorni dalle 10 alle 18:30. Il costo è di 8 €

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Meteo e clima di Parigi Meteo e Clima di Parigi , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.