Guida su Parigi  

Parigiviaggi

Visitare Parigi in bicicletta

Una passeggiata insolita

visitare parigi in bicicletta

Scoprire Parigi camminando è la forma più utilizzata per visitare la metropoli francese, pochi ricorrono ad un altro mezzo che offre l'opportunità di portarsi un ricordo unico della città della luce: la bicicletta.

Parigi in bicicletta, scoprite diversamente la città
La capitale francese ha l'obiettivo di trasformarsi nella capitale mondiale delle biciclette.

Prima del 2012 Parigi prevede di installare progressivamente oltre 600 chilometri di piste riservate agli amanti della bicicletta col fine di continuare a ridurre a poco a poco l'accesso al centro della capitale francese ai veicoli motorizzati.

La politica che la metropoli realizza già da alcuni anni, è quella di continuare ad incentivare l'accesso ai ciclisti e pedoni affinché possano "riconquistare" la loro metropoli. Quartieri interi come le rive del fiume Senna rimangono chiusi ai veicoli motorizzati tutte le domeniche dell'anno, alla ricerca di un ambiente unico per le strade della capitale della Francia.

Evidentemente quando arrivate a Parigi come turista il principale problema che potrete avere è quello dell'orientamento e la conoscenza delle sue strade. Inoltre dovete conoscere le leggi della viabilità poiché nonostante si tratti di una semplice bicicletta, questa è considerata come un vero veicolo, con suoi diritti ma anche i suoi doveri, per cui... attenzione con le multe!

Perché visitare Parigi in bicicletta?
Il principale vantaggio di muoversi per Parigi in bicicletta è che grazie a lei avrete accesso ai luoghi turistici in pochi minuti godendo di un panorama impossibile da scoprire viaggiando in metro, in auto o in autobus. La capitale francese non è una città tanto estesa come sembra oltre ad essere pianeggiante, per cui non si ha bisogno di nessuno sforzo per andare da un estremo verso un altro dalla capitale, e molto meno per scoprire la zona del "centro turistico" della capitale.

L'unico punto turistico che rimane fuori portata è forse il Sacro Cuore poiché si trova nel punto più alto di Parigi, per cui è più complicato arrivare alla sua cima in bici.

Visitare Parigi in bicicletta...ma come?

Indipendentemente dal periodo, avete multiple possibilità per scoprire Parigi in bicicletta :

Velib: progetto lanciato nel 2007 e che permette di noleggiare biciclette in libero servizio per la capitale.
ParisenBici.com: un servizio di guida per Parigi in bicicletta, in italiano e per piccoli gruppi. Ideale se arrivate con poco tempo e se necessitate di una guida che vi accompagni e vi permetta di scoprire la metropoli.
Affitto di biciclette: numerosi negozi di biciclette nel centro di Parigi ti offriranno affitti per prezzi interessanti. Se potete, comprate una mappa ed organizzate il vostro percorso.
Muoversi per Parigi in bicicletta vi lascerà un meraviglioso ricordo e vi permetterà di scoprire la città in una maniera unica ed insolita.

Velib : costi e dettagli

Guida su Parigi, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Forum Parigi
Parigi Viaggi
mappa e cartina
Mappa Parigi
informazioni
Informazioni
aereo parigi
Come arrivare
hotel e alberghi
Dove Alloggiare
monumenti
Cosa Vedere
metro
Metro e bus
Webcam Parigi
WebCam
diario di viaggio
Racconti di Viaggio
Scrivici
Scrivici
Mappa del sito
Mappa del Sito

Servizi:

albergo

Prenota l'albergo

Taxi-aeroporto

albergo parigi
Aeroporti di Parigi Aeroporti di Parigi , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo