Parigi: dove si trova la Statua della Libertà

Dove si trova la Statua della Libertà a Parigi

Monumento simbolo degli Stati Uniti d’America, la Statua della Libertà è stata donata dalla Francia in segno di amicizia tra i due popoli, in occasione del centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana (4 luglio 1776). La statua, situata all’entrata del porto sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan, venne inaugurata il 28 ottobre 1886.

Pochi però sono a conoscenza che esistono centinaia di copie della Statua della Libertà nel mondo, molte delle quali si trovano in Francia e anche a Parigi. Scopriamo dove si trovano.


Repliche delle Statue della Libertà

Quante statue della libertà esistono? In tutto il mondo sono oltre 300 le repliche della statua, di cui 196 si trovano nelle Americhe e ben 178 solo negli Stati Uniti. Realizzata da Frédéric Auguste Bartholdi con il supporto degli architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, la statua originale nel tempo divenne una vera e propria ossessione ed è stata riprodotta in varie forme, materiali e colori.

Lo stesso Bartholdi la replicò in varie occasioni e una delle copie più importanti si trova a Rio de Janeiro. L’opera venne commissionata all’artista nel 1899 in occasione del decimo anniversario dell’indipendenza brasiliana. Diversamente da quella americana, è realizzata in nickel ma sembra dello stesso colore. Ad oggi la statua si a Bangu, a Miami Square, quartiere della middle class ad ovest di Rio.

Una copia della statua si trova anche a Las Vegas, in scala 1:3, davanti al New York-New York Hotel & Casino e sullo sfondo comprende addirittura uno skyline finto di Manhattan. A Bogotà, in Colombia, c’è anche una Statua della Libertà in una versione bizzarra, che ostenta la nudità e si trova a Jaime Duque Park.

Un’altra statua si trova in Giappone, a Osaka, nel quartiere Amerikamura, ma altre repliche si trovano nel villaggio norvegese di Visnes, sul tetto dell’hotel Victory a Priština, nel Kosovo, nel parco di divertimento Minimundus, in Carinzia (Austria), e in moltissime altre parti del mondo, riprodotte in svariate dimensioni. In Europa, si contano 36 repliche della Statua della Libertà in Francia, e a Parigi se ne contano ben 5, scopriamo dove si trovano.


Statua della Libertà sull’Île aux Cygnes

A Parigi Statua della Libertà situata all’altezza del ponte Grenelle è il primo esemplare in scala ridotta che venne realizzato nel 1870. La Statua della Libertà Eiffel si trova sull’Île aux Cygnes, un isolotto artificiale situato lungo la Senna ed è posta proprio nei pressi del vecchio laboratorio di Bartholdi. Il monumento, donato alla città il 15 novembre 1889 dal Comitato degli Americani di Parigi in occasione del centenario della Rivoluzione Francese, è stato collocato in direzione dell’oceano Atlantico, come se guardasse la sorella maggiore nel porto di New York. Alle spalle della statua si staglia verso il cielo la Torre Eiffel, dando vita ad uno scenario di prospettive e sovrapposizioni particolarmente suggestivo. La statua è stata realizzata in scala ridotta ¼ ed è alta 11,50 metri. 


Statua della Libertà del Museo d’Orsay

Sempre Bertholdy realizzò un’altra riproduzione Statua della Libertà in occasione dell’Esposizione Universale del 1900. Si tratta di una versione di dimensioni ridotte, realizzata in bronzo e con un modello in scala 1:16. L’artista sperava che lo stato acquistasse l’opera, ma il suo desiderio non si realizzò e dopo varie vicissitudini donò la statua al Musée du Luxembourg di Parigi. Il museo accettò volentieri ma non sapeva dove posizionarla, così nel 1906 venne deciso di collocarla nei Giardini di Lussemburgo. La statua rimase nei giardini fino al 2012, poi venne spostata ed esposta al piano terra del Musée d’Orsay, dove la si può ammirare tuttora.


Statua della Libertà nel giardino del Lussemburgo

Un’altra Statua della Libertà a Parigi è situata nel giardino del Lussemburgo. In realtà, si tratta di una copia dell’originale che dai giardini velle spostata nel 2012 all’ingresso del Museo d’Orsay.


Statua della Libertà all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri

Un’altra replica di questo prestigioso monumento, sempre a Parigi, si trova all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri. Il modello in questione è stato realizzato in scala 1/16, quindi è alto poco più di 3 metri.


Statua della Libertà all’esterno del Museo delle Arti e dei Mestieri

Un’altra Statua della Libertà si trova all’esterno del Museo delle Arti e dei Mestieri, esattamente nel giardino, dove dal 2011 è stata installata anche una riproduzione in bronzo. Attualmente però la statua, che è delle stesse dimensioni di quella situata all’interno del museo, è stata trasferita temporaneamente a Washington, nel giardino dell’ambasciata francese, in occasione dei 135 dall’inaugurazione della prima statua. È previsto il rientro nel 2031.

Oltre alle 5 statue sopra citate, sul ponte de l’Alma si può ammirare la riproduzione della fiamma, che viene denominata la “Fiamma della libertà”. La torcia di New York è rappresentata a grandezza naturale e misura 3,5 metri di altezza.

La statua della libertà lega la Francia agli Stati uniti in modo indelebile, questo legame è visibile nelle varie riproduzioni che possiamo trovare anche in tutta parigi come ti abbiamo appena raccontato in questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.