La Defense Parigi

La Defense Parigi

A pochi passi dagli Champs Elysées, troviamo il quartiere La Défense. La Défense è un quartiere del dipartimento Hauts-de-Seine della regione di Parigi, composto da grattacieli, condomini e centri commerciali, situato a ovest della Senna.

Preparatevi a sperimentare un accostamento unico di meraviglie architettoniche, un museo a cielo aperto, un tempio dello shopping e un’area urbana affollata, popolata non solo da impiegati e manager, ma anche da un mix eterogeneo di persone.

La Defense Paris: cosa sapere

Il quartiere La Defense Paris (che prende il nome dalla statua commemorativa della guerra franco-prussiana La Défense de Paris) è stata creata dal governo francese nel 1958. È stato creato per fungere da centro economico e industriale di importanza globale, in un’area che un tempo non era altro che un agglomerato di fattorie e piccole fabbriche. A tal fine fu istituito l’Établissement public pour l’aménagement de La Défense, che si occupava del quartiere La Defense. Dopo la creazione de La Défense, iniziarono a sorgere grandi industrie e grattacieli, come la Torre Nobel, il primo complesso di uffici.

Durante gli anni ’70 e ’80, a Parigi furono costruiti altri edifici alti: la Torre FIAT, il più grande centro commerciale europeo dell’era Quatre Temps, e l’Arco della Défense, che, nonostante le fluttuazioni della recessione economica, iniziava a fungere da base francese per i giganti della finanza. La cima di questa struttura offre una prospettiva unica della città.

Il grande nodo di scambio dei trasporti pubblici all’estremità occidentale del viale è stato costruito intorno e sopra la stazione ferroviaria preesistente, per servire lo sviluppo moderno dell’area. Comprende una stazione degli autobus, il capolinea della linea T2, una stazione della linea RER A e la linea 1 della metropolitana di Parigi, “La Défense”.

Ogni giorno, migliaia di persone si recano al lavoro in una delle numerose torri dell’Arc de La Défense o nei due luoghi simbolo del quartiere degli affari, il CNIT e Westfield Les 4 Temps, due dei luoghi più noti del quartiere degli affari, che accolgono più di 63 milioni di visitatori all’anno.

Il quartiere di Parigi, caratterizzato da un’identità innovativa e all’avanguardia, è l’antitesi dello stile architettonico parigino. L’area comprende parti dei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux ed è collegata al resto della città attraverso una moderna rete stradale, metropolitana e infrastrutturale.

La Defense ospita il moderno quartiere degli affari e dei grattacieli

In Europa non esiste un distretto finanziario grande come La Défense, fatta eccezione per la City di Londra. È stato costruito nel 1958 in un’area in cui sorgevano solo alcune fattorie e piccole fabbriche. Con il passare del tempo si è evoluto in una rappresentazione del design contemporaneo.

La Tour First di Parigi è uno degli esempi più sorprendenti di architettura contemporanea dei grattacieli di Parigi. La sua architettura è caratterizzata da strutture in vetro e acciaio molto alte e imponenti, la più alta delle quali, la Tour First, è l’edificio più alto di Francia e uno dei primi venti in Europa. La torre è stata costruita nel 1974 e ristrutturata nel 2007, raggiungendo l’attuale altezza di 225 metri.

La statua La Défense de Paris” fu realizzata da Louis-Ernest Barrias nel 1883 per onorare le truppe che difesero Parigi durante la guerra franco-prussiana. La “Grande Arche de la Fraternité“, una moderna iterazione dell’Arco di Trionfo, è il monumento simbolo del quartiere.

La struttura, alta 110 metri e larga 108 metri, scavata al centro e rivestita di vetro e marmo bianco di Carrara, è una straordinaria struttura a forma di cubo. L’Arco, realizzato dall’architetto danese Johan Otto Von Spreckelsen, è uno dei più grandi capolavori dell’arte contemporanea.

Le opere d’arte moderna sono disseminate in tutta l’area, tra cui la nota scultura di César Baldaccini “Le Pouce” del 1965, che raffigura la sua impronta digitale in forma gigante. Altre opere esposte sono “Deux personnages fantastiques” di Joan Miró, “L’Araignée rouge” di Alexander Calder, “Fontaine” di Yaacov Agam e “La Danse” di Shelomo Selinger.

Cosa vedere nel quartiere La defénse

La Défense è una zona in cui tutto è sempre in movimento e le sue strutture illustrano il know-how e la creatività dell’epoca. È difficile immaginare, dando un’occhiata alle strutture, che questa regione fosse ancora in parte rurale all’inizio del XIX secolo.

La creazione di questo quartiere commerciale è considerata un progetto di sviluppo urbano unico nel suo genere. Le linee e le geometrie dell’architettura meritano di essere viste: si tratta di un giardino architettonico in cui l’occhio viene sorpreso da riflessi, colori e forme, dove l’atmosfera e la luce danzano durante il giorno, offrendo uno spettacolo insolito.

Le opere d’arte

La Défense è un quartiere vicino al centro di Parigi, accessibile tutti i giorni. Durante una breve visita a piedi, si possono scoprire numerose opere d’arte sparse in tutta l’area. Grazie a un’ambiziosa politica di acquisizione di opere, La Défense ha acquisito affreschi, sculture, dipinti e persino vetrate grazie alla costruzione delle prime torri della zona.

La Défense, il più importante quartiere d’affari d’Europa, ospita un vero e proprio museo all’aperto, oltre ad esserlo. Miró, Calder e César sono solo alcuni dei grandi nomi dell’arte del XX e XXI secolo esposti nel quartiere.

Da oltre 60 anni La Défense è il punto d’incontro delle principali correnti dell’arte contemporanea, che spaziano dall’astrazione al surrealismo, all’arte cinetica o alla land art. Oltre alle numerose correnti e stili, eventi recenti come l’Urban Week sono stati un importante scenario per l’arte di strada. Lo scopo di tutte queste iniziative è quello di migliorare l’ambiente di vita dei residenti e dei dipendenti della Défense.

Oltre a essere un percorso pedonale ricco di arte, Les Grands Boulevards ospitano diverse opere d’arte contemporanea indimenticabili, come Il ragno rosso di Alexander Calder. Oppure si può incontrare Deux personnages fantastiques di Jean Miro, un’opera impressionante che si trova vicino al centro commerciale Les 4 Temps. Oltre a essere una via creativa e pedonale, Le Pouce de Cesar, un colossale pollice di ferro, esprime tutti i sentimenti anticonformisti di Cesar.

Arco de La Dèfense

Capolavoro architettonico, il Grande Arche de la Fraternité, meglio conosciuto come il Grande Arco, è una struttura a forma di cubo aperta all’interno che è diventata negli anni un simbolo della zona. Se ti piacerebbe approfondire e conoscere questo capolavoro architettonico, non perderti questo articolo.

I grattacieli di Parigi

La Défense è stata per decenni fonte di ispirazione e immaginazione, attirando i più grandi nomi dell’architettura del XX secolo. È impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a queste spettacolari opere di ingegneria.

Negli anni Cinquanta, l’industriale Emmanuel Pouvreau immaginò la costruzione di una grande struttura per dimostrare le competenze francesi. Il CNIT3 (Centre National des Industries et Techniques) fu costruito nel 1956 per ospitare le esposizioni commerciali.

Merita una visita anche la Tour Total, un grattacielo di 187 metri situato sul lato est della Grande Arche. Anche le torri gemelle del Cœur Défense5, con i loro 161 metri, meritano una visita. L’attrazione particolare è la grande sala d’ingresso che, secondo alcune stime, è larga quanto la navata di Notre Dame.

Uno degli esempi di strutture moderne e contemporanee di nuova generazione sono la Tour T17, la Tour Granite8 e la Tour First9.

Esplanade Charles de Gaulle

È possibile ammirare il giardino di grattacieli e l’architettura futuristica in vetro e acciaio che circonda la piazza dall’Esplanade Charles De Gaulle, chiusa al traffico. Appartamenti e fontane sono tra le 70 opere d’arte contemporanea che circondano la piazza.

Non c’è niente di meglio che rilassarsi nella piazza, ammirando i giochi d’acqua, le prospettive e i panorami pieni di gente mentre si affrettano per andare a lavoro.

Spazi verdi

Il quartiere è lontano dall’immagine consueta di un’area grigia piena di cemento, dove le piante attecchiscono e fioriscono per la gioia dei residenti e dei dipendenti. La Défense dispone attualmente di 11 ettari di spazi verdi, pari al 35% dell’area pedonale. Non si tratta solo di spazi pubblici: La Défense richiede che i progetti di nuova costruzione includano piante sui tetti o intorno ad essi. La qualità delle piante, l’estetica e la fattibilità sono valutate in termini di visione ecologica. Gli sviluppatori e le aziende sono quindi incoraggiati a inserire il verde nei loro progetti, privilegiando le specie del bacino parigino che, oltre a fare bene, gioveranno all’ecosistema.

Ad oggi troviamo 7 parchi, di cui il più grande è il Parc Diderot con un dislivello di 14 mt.

Fontaine d’Agam

La magnifica Fontaine d’Agam, che sorge nel cuore dell’Esplanade de La Défense, è stata creata come un capolavoro cinetico, composta da 86 tonalità di colori in pasta di vetro smaltato veneziano.

I 66 getti d’acqua sono spinti a 15 metri di altezza per creare l’effetto di “palle” d’acqua nell’aria. Dopo lo spegnimento della fontana, l’acqua scende da una cascata di 7 metri fino a Place de La Défense. Quando la fontana è inattiva, la forma e il colore della vasca creano l’illusione del movimento mentre l’acqua scende a cascata.

Negozi al defense

Il cuore della Parigi la Defense, che accoglie ogni anno oltre 63 milioni di visitatori, vanta il principale centro commerciale Westfield Les 4 Temps e il CNIT. Qui lo shopping è un passatempo popolare grazie alla varietà di negozi alla moda, marchi, ristoranti, cinema, ipermercati e servizi sempre più personalizzati e sofisticati in un ambiente sofisticato e spazioso, ricco di attrazioni.

Dove mangiare a La Defense

Se non sai dove recarti per una cena o per un pranzo abbiamo selezionato i migliori ristoranti di La Defense, adatti per le famiglie con bambini:

  • Rajpoot
  • La Perle De L’ecailler
  • Le Sain Sert
  • Quinte & Sens
  • Le Faubourg
  • La Perle De L’Ecailler
  • Cabane
  • Hanoi Ca Phe
  • Et Toque

Invece tra i ristoranti economici a La Defense, troviamo: Le Petit Nm, Chez Serge e Le Djurdjura.

Come arrivare a la Defense Paris

Per raggiungere La Dèfense, è possibile prendere la Metro/RER: linea 1 stazione La Défense-Eplanade La Défense o la RER A; oppure raggiungerla in bus: linea 73, Balabus in estate.

Dove dormire alla Défense

Le catene alberghiere situate a La Defense sono tra le più economiche per il fine settimana, poiché il quartiere ospita molti grandi alberghi. Durante i fine settimana, la zona è praticamente deserta e le tariffe degli hotel crollano: di conseguenza, le notti di venerdì, sabato e domenica sono particolarmente convenienti, mentre gli hotel del centro di Parigi sono normalmente più costosi. La Defense può essere un’opzione se volete trascorrere il fine settimana a Parigi. La RER e la metropolitana offrono ottimi collegamenti con il centro di Parigi da questo quartiere, anche se sembra lontano.

Insomma, se ti piacerebbe trascorrere qualche giorno a Parigi, la Defense è il luogo ideale per chi apprezza l’arte e l’architettura moderna!

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Lascia un commento