La mappa di Parigi si compone di diverse zone che sono anche le zone che abbiamo trattato nel nostro sito web.
Una lista completa delle località e dei luoghi di interesse che compongono Parigi e i suoi dintorni.

Parigi ha una estensione vastissima e da vera metropoli con oltre 100 kmq e 2,161 milioni di abitanti al 2019, numeri enormi se calcoliamo che includendo anche l’hinterland arriverebbero ad avere una popolazione di 11 milioni di abitanti.

L’attuale divisione in quartieri o Arrondissements è dovuta al regno di Napoleone III e alla successiva annessione di alcuni sobborghi limitrofi, portando cosi alla attuale divisioni di 20 arrondissements comprendenti ognuno 4 “quartiers”.


Le Arrondissements di Parigi

Il primo è posizionato al centro e gli altri a spirale in senso orario, nei primi 8 Arrondissements di Parigi possiamo trovare la maggior parte delle attrazioni turistiche e dei centri di interesse che coinvolgono il turismo di massa, all’esterno della zona possiamo invece trovare le famose banlieues, le periferie di Parigi molto famose per i disordini successi anni indietro.

Ogni arrondissements ha un suo municipio che lo gestisce, questo municipio viene chiamato Mairie d’arrondissement. Questo municipio è composto con un consiglio e un sindaco, quello di Parigi si trova nel quarto Arrondissement e prende il nome di Hôtel de Ville.

Ogni arrondissement ha una propria caratteristica e un suo fascino che lo rende unico nelle sue caratteristiche. Facili da scegliere se vogliamo cercare una caratteristica utile per organizzare un viaggio a Parigi.

01 Louvre
Parliamo della zona centrale che ovviamente da il nome anche allo storico Museo che custodisce la Gioconda di Leonardo Da Vinci, nelle vicinanze troviamo anche il Palazzolo Reale e la famosissima zona dello shopping Les Halles.

02 Bourse, Le Sentier
Il distretto commerciale di Parigi che custodisce la biblioteca e la borsa, un pò la Milano di Parigi per via del giro di soldi e interessi che ruotano in questa zona.

03 Marais
Il quartiere che custodiva la nobiltà parigina, storica zona che insieme alla zona 4 diventano le zone più antiche di Parigi. Presente anche la galleria Passage du Grand Cerf dove sono presenti diversi negozi di antiquariato carini.

04 Hotel de VilleNotre-Dame
Il quartiere chiave della vita parigina, i migliori bar e ristoranti si trovano infatti in questo quartiere che fa da fascia alla movida cittadina e a chi cerca uno svago anche solo di qualche ora perché di passaggio.


05 Panthéon Quartiere Latino
Bar e ristoranti che si sono adatti ad una clientela giovane e sempre desiderosa di far festa, si possono trovare numerose bancarelle d’arte durante il giorno.

06 Saint Germain
Una zona classica della epoca Parigina dei migliori fasti, presenti numerose boutique e gallerie d’arte che ne fanno un riferimento per gli intellettuali Francesi, soliti frequentare cafè molto chic, una zona ricca d’arte visto le frequentazioni negli anni di Picasso, Sartre e Hemingway.

07 Torre Eiffel
Uno dei maggiori distretti per afflusso di gente e di visitatori, presente il famosissimo museo d’Orsay e il monumento simbolo della Francia all’estero la Torre Eiffel, un simbolo per eccellenza di Parigi nel mondo.

08 Champs Elysees – Eliseo

Una delle zone più visitate dai turisti in Francia e a Parigi, fulcro della zona son sicuramente gli Champs Elysees, la strada più affollata e piena di vita. Il viale dei Campi Elisi stupendo sia di giorno che di notte, ideale per una passeggiata o per un momento di relax con la propria famiglia.

09 Opéra

Luogo di numerosi teatri parigini, tra cui l’Opéra Garniere, presenti anche le famose Galeries Lafayette e Printemps.
Una volta cuore pulsante della società parigina con eleganza e fascino uniti in un mix di bellezza.

10 Gare du nord

Una passeggiata lungo il Canal Saint-Martin, o una visita nei mercati e nei negozi etnici, questa è l’offerta che vi propone questo famoso quartiere della parigi multiculturale. Presenti nella zona le due più grandi stazioni ferroviarie di Parigi: Gare du Nord e Gare de l’Est. 

11 Popincourt, La Bastille, République.

Una zona residenziale, animata la sera da bar, pub e bistrot che offrono un’atmosfera affascinante da vivere. La zona è famosa oltre che per la piazza della Bastiglia con il suo monumento anche per l’omonimo teatro Bastille Opéra, presente anche il museo dedicato alla famosa cantante Edith Piaf.

12 Reuilly

Distretto prettamente residenziale, circondato dalla più vasta aria verde di Parigi, la Bois de Vincennes. Presente nella zona il Palais Omnisports di Paris-Bercy dove si svolgono numerosi eventi di vari sport nazione, ginnastica, boxe, ciclismo e basket.

Interessante anche Gare du Lyon, con la torre dell’orologio costruita per l’esposizione universale del 1900 e tutt’ora funzionante.

13  Gobelins, Chinatown, Bibliothèque.

Anche classificata come la Chinatown parigina, sono presenti nella sua estensione numerosissimi ristoranti cinesi, negozi e market a conduzione Cinese. Presente sul territorio anche la statua di Giovanna d’Arco e la Bibliothèque François Mitterrand.

14 Observatoire

Quartiere famoso per la presente del Tour Montparnasse, il più alto grattacielo francese, diversi i parchi e le piazza che si possono usare per passeggiare come Parc Montsouris, Place de Sartre, Place Denfert-Rocherea.
Trova sede in questo quartiere Observatoire la sede della maestosa Città Internazionale Universitaria di Parigi.


15 Vaugirard, Senna, Grenelle.

Zona molto Chic della Parigi da vivere, popolato e frequentato da cittadini di alta borghesia e professionisti, rinomata per le sue “Beaugrenelle” le mostre d’arte situate vicino la Senna.

Zona famosa anche per il Parc André Citroën dove possiamo noleggiare una mongolfiera per godere di una vista dall’alto della città, una chicca possibile quasi esclusivamente in questa zona di Parigi con una vista cosi eccezionale.


16 Passy, Auteuil, Bois du Boulogne

Zona quasi totalmente dominata dal Bois de Boulogne, l’enorme parco verde che si trova all’estremità di Parigi.
Nel parco durante i mesi estivi possiamo godere di rappresentazioni nel teatro all’aperto che si trova all’interno del parco.
Presenti tre simboli dello sport francese come:

Parc des Princes, detto anche il “parco dei principi”, stadio ufficiale del Paris Saint-Germain.

Jean-Bouin, Storico impianto polivalente che ospita il Rugby ad alto livello durante le partite.

Roland Garros, storico campo dove si svolgono gli Open di Tennis famosi in tutto il mondo.


17 Batignolles-Monceau – Arc de Triomphe

Zona tranquilla ed elegante con negozi alla moda, spicca sicuramente il Concorde Lafayette, presente anche un parco dove ci si può rilassare Parc Monceau, se non vogliamo passeggiare possiamo visitare il mercato di Marchè Poncelet.

18 Montmartre

Un distretto molto particolare perché si trova in collina, sia perché si parla di un distretto molto frequentato da artisti, pittori e musicisti di tutto il mondo. In questo distretto si trova la Basilica del Sacré Coeur e Place du Tertre.
Il quartiere Africano è una vera e propria chicca con il suo mercato di prodotti tipici. In questo quartiere possiamo trovare anche le migliori panetterie parigine, con una produzione di qualità del pane anche dovuta alla diversa altitudine rispetto agli altri distretti.

Fulcro del quartiere e della sua particolarità è sicuramente il famoso quartiere a luci rosse di Pigalle e il noto a livello mondiale Moulin Rouge.

19 Chaumont

Una zona conosciuta soprattuto per i suoi canali e per i due grandi parchi pubblici Parc des Buttes Chaumont e Parc de la Villette.
All’interno del Parc de la Villette si trovano la Città delle Scienze e dell’Industria, la Città della Musica ed il Conservatorio Nazionale superiore di Musica e di Danza di Parigi, un raggruppamento importante che rende questo distretto un gioiello a livello di rappresentanza per il sistema parigino. Presenti anche ristoranti Etnici per godersi una buona cena in una zona molto popolata.


20 Ménilmontant, Belleville, Père Lachaise. 

Distretto residenziale e multietnico, dal parco del distretto denominato “Belleville” possiamo ammirare con una vista suggestiva la Torre Eiffel. Presente in questo distretto anche il cimitero di Père-Lachaise, una vera e propria mecca per via della presenza di moltissimi personaggi famosi quali Chopin, Jim Morrison, Marcel Proust, Rossini, Oscar Wilde, Abelardo e Eloisa,  Edith Piaf e tanti altri.