Boulangerie Parigi: le migliori panetterie francesi

boulangerie a Parigi: quali sono le migliori panetterie francesi

Le boulangeries a Parigi portano avanti la tradizione del pane, ma soprattutto di quella che è un simbolo per la Francia intera, cioè la baguette. Conosciuta in tutto il mondo, è inevitabile identificare la baguette con la Francia, poiché rappresenta un elemento che la contraddistingue in tutto il mondo.

Per celebrarla durante l’anno viene bandito il Grand Prix de la Baguette, un concorso al quale partecipano le boulangerie per premiare la migliore baguette.

Ma quali sono le migliori panetterie francesi che sfornano le baguette più buone? Tra le tante baguette imperdibile è la Baguette Monge di Eric Kayser , o la Baguette Paysanne, ma ecco alcune delle più famose boulangerie Parigi dove acquistare baguette lavorate secondo la migliore tradizione francese.


La migliore Baguette di Parigi: dove mangiarla

Scopriamo in quale boulangerie è possibile trovare la migliore baguette Parigi, il pane tipico dei Francesi e icona negli anni di una tradizione millenaria riguardo il cibo.


Boulangerie La Parisienne 

La baguette de La Parisienne è fra le migliori in assoluto di tutta Parigi e probabilmente della Francia, tanto che nel 2016 ha vinto il premio come miglior baguette della capitale. Lavorata con abilità secondo la ricetta del fornaio Michael Redellet, La Pariesenne offre anche svariate tipologie di pane e tantissimi prodotti freschi. I punti vendita de La Parisienne si trovano in diverse zone di Parigi, ma quello storico è a Saint German.


Le Grenier à Pain

Questo panificio francese nel 2010 è stato vincitore del Grand Prix de la Baguette de Paris. Presente in diverse zone della città, il negozio vincitore è situato però in Rue Abbesses a Montmartre. Il panificio è gestito da Michel Galloyer, panettiere di fama internazionale e anche abile pasticcere.


Boulangerie Brun

Situata nel quartiere di Butte-aux-Cailles, la Boulangerie Brun è gestita dal panettiere Sami Bouattour, da poco nella capitale ma già vincitore nel  2017 del premio la “più buona baguette di Parigi”. Ad assegnare il riconoscimento è stata una giuria fatta di professionisti e parigini che lo hanno scelto fra ben 140 concorrenti. 


Maison Landemaine

La Maison Landemaine conta svariate sedi a Parigi, ma il negozio principale si trova a Rue des Martyrs a Pigalle. A gestirlo sono Rodolphe Landemaine e la moglie Yoshimi Ishikawa. La coppia ha aperto il primi panificio nel 2007 a Pigalle e da allora hanno aperto diversi punti vendita. Gustosi sono, oltre alla baguette, anche le tartine alla frutta e i macaron.


La Flûte Gana

Gestito dalle tre figlie del famoso panettiere Bernard Ganachaud, questo panificio produce ancora oggi la baguette tradizionale con la ricetta tramandata di generazione in generazione. Situato all’angolo fra Rue des Pyrénées e Rue Orfila, La Flûte Gana vanta anche gli squisiti croissant con un ripieno cremoso di mandorle. Il panificio si trova a due isolati dal cimitero Père Lachaise.


Du Pain et des Idées

Aperto nel 2002 in uno storico edificio all’angolo tra Rue Yves Toudic e Rue de Marseille, è gestito da Christophe Vasseur. Oltre alle baguette fragranti e a tanti altri tipi di pane, insuperabili sono alcune creazioni particolari come l’escargot al cioccolato e pistacchio e lo squisito pain au chocolat.


Boulangerie Au 140

Situato in Rue de Belleville, vicino alla fermata della metro Jourdain nel 19° arrondissement, questo panificio è gestito da Pierre Demoncy. Il panificio offre baguette e croissant che sono stati vincitori di premi e anche pasticcini deliziosi.


Au Paradis du Gourmand

Au Paradis du Gourmand si trova  sulla Rive Gauche in Rue Raymond Losserand e nel 2013 ha vinto il concorso miglior baguette di Paris. Di solito si deve fare la fila per entrare nel negozio, ma comunque ne vale veramente la pena.


Laurent Duchêne

Il panificio Laurent Duchêne si trova tra Rue Wurtz e Rue Daviel ed è stato nominato Meilleur Ouvrier de France. Delizioso è l’éclair al cioccolato, ma ottimi sono anche i mini-macaron, disponibili in diversi gusti come limone, pistacchio e lampone.


Poilâne        

Poilâne è fra i più antichi panifici di Parigi, è stato infatti fondato da Pierre Poilâne nel 1932, che lo ha aperto in Rue de Cherche-Midi a Saint-Germain-des-Près. Gestito dal figlio Lionel, continua a sfornare pane lavorato secondo la più antica tradizione, a lievitazione naturale e  cotto in forno a legna. Impossibile non notare la differenza!


Aux délices du Palais

Nota come la boulangerie che vanta la migliore baguette di Parigi, la panetteria Aux délices du Palais ha vinto il Grand Prix de la Baguette nel 2014. Gestita dal giovane Antonio Teixeira, sforna anche ottimi croissant e il celebre pain au chocolat. Si trova in boulevard Brune 60.


Boulangerie Mauvieux

Situata al 159 di Rue Ordener, nel XVIII arrondissement, ad appena dieci minuti da  da Montmartre e dalla basilica del Sacré-Coeur, la Boulangerie Mauvieux è una panetteria che sforna baguette croccanti ogni giorno e anche degli ottimi croissant. Nel 2012 ha vinto il Grand Prix de la Baguette.


Le Grenier de Félix

Considerata una delle migliori boulangerie di Parigi, le Grenier de Félix si trova a poca distanza dalla Torre Eiffel, per la precisione in Avenue Félix Faure 64.Nel 2009 il panificio ha vinto il premio per la miglior baguette di Parigi. E per essere la panetteria che fornisce il pane all’Eliseo, la residenza del Presidente della Repubblica francese, vuol dire che il pane è davvero buono!

e tu nel tuo viaggio a Parigi hai comprato o comprerai una baguette? Facci sapere se era buona ovviamente 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.