Funicolare di Montmartre

Funicolare di Montmartre

La funicolare collega la parte inferiore di Montmartre con la Basilica del Sacro Cuore e Place du Tertre nella zona superiore.

Funicolare Montmartre

La Funicolare di Montmartre è un ascensore inclinato, ed è in funzione dallestate del 1900 e da allora è stata ristrutturata più volte, la più recente il 1° giugno 1991.

Ha due cabine indipendenti che possono ospitare 60 persone ciascuna e possono muovere 2000 persone allora in entrambe le direzioni. Ogni viaggio è alto 36 metri e lungo 108 metri, e impiega poco meno di 90 secondi per attraversare in entrambe le direzioni.

Ogni cabina dellascensore di Montmartre funziona con una propria fune di sollevamento, proprio come gli ascensori verticali (le funicolari funzionano con sistemi di trascinamento). Ciò consente a una cabina di rimanere in servizio se laltra deve essere messa fuori servizio per lavori di manutenzione.

Lattuale funicolare Montmartre trasporta più di due milioni di passeggeri allanno ed è elettrica. La corsa dura meno di un minuto ed è completamente automatizzata, senza la presenza di un conducente.

Un fatto curioso è che inizialmente, la funicolare era azionata idraulicamente da un sistema di serbatoi che si riempivano e si svuotavano a seconda del peso dei passeggeri.

Funicolare Montmartre Biglietti e Prezzo

Ci sono diversi tipi di biglietti e abbonamenti di trasporto, il classico è il Ticket t+, invece per chi preferisce usufruire degli abbonamenti giornalieri e settimanali troviamo il Pass Navigo e il Paris Visite.

Funicolare Monrtmartre: Orari

La funicolare Montmartre è attiva dalle 6 alle 00.45, dal momento che la biglietteria è chiusa nelle ore serali. Pertanto chi vuole utilizzarla dovrà acquistare il biglietto durente il giorno.

Con navigo si può prendere la funicolare di Montmartre?

Come accennato poco prima, si è posisbile prendere la funicolare di Montmartre con il Pass Navigo, in quanto è un servizio incluso con lacquisto di questa tessera oltre a quello del Paris Visite.

Come arrivare alla funicolare di Montmartre?

Per prendere la funicolare basta scendere ad Abesses (linea 12), una scalinata ripida che costeggia la funicolare. Se invece per diversi motivi non ve la sentite di prendere la funicolare, sappiate che ci sono almeno 197 gradini da superare. Una bella sfida per gli amanti dello sport! 😀

Latest posts by Parigi Viaggi (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.