Disneyland Paris

disneyland paris: prezzi, biglietti e attrazioni per bambini e adulti

Parliamo sicuramente di una delle attrazioni parigine più conosciute in Europa per la sua unicità, il parco divertimenti di Disneyland Paris è sicuramente la cattedrale dei sogni di adulti e bambini di tutto il mondo, un parco unico nel suo genere in Europa e meta ogni anno di un pellegrinaggio di tutte le età per la particolarità della sua offerta.

Chi da piccolo o anche da grande non ha sognato di andare nel parco divertimenti più famoso del mondo? Una concentrazione di personaggi, eventi e spettacoli che lo rende una vera pietra miliare nel settore dell’intrattenimento Parigino, tant’è che ci sono moltissimi visitatori che si recano in Francia solo per visitare Disneyland Paris.

Parigi Disneyland: storia

Disneyland Paris è la prima destinazione turistica in Europa, il celebre parco divertimenti Disney di Parigi, articolato da varie attrazioni, zone alberghiere, svaghi e zone commerciali dedicato al mondo Disney.

Il primo resort nasce nel 1992 con il nome Euro Disney ma che ad oggi prende il nome di Parco Disneyland. Un parco dedicato ai personaggi ed eroi del mondo Disney, per questo il parco del Castello della Bella Addormentata nel bosco, risulta essere ancora oggi l’icona di Disneyland Paris, un castello rosa situato proprio al centro del parco, alto quasi 50 metri.

Il secondo Parco Disney conosciuto come Parco Walt Disney Studios è ispirato alla magia del cinema e degli studi cinematografici.

Oltre ai due parchi tematici, il resort dispone di hotel tematici Disney, due centri congressi e un campo da golf.

Presente anche il Disney Village, uno dei quartieri della regione Ile de France, con ristoranti tematici, cinema multisala e negozi.


Disneyland Paris: i parchi a tema

Vediamo ora, dopo che abbiamo approfondito la storia del parco, i vari parchi a tema che compongono Disneyland Paris e che potete visitare durante il vostro tour in questa fantastica attrazione, che ogni anno porta migliaia di visitatori nei suoi parchi.


DISNEYLAND PARK

Il Parco Disneyland è diviso in 5 settori, arricchiti da parate, spettacoli e attrazioni. Il luogo dove la fantasia diventa realtà sia per i più piccoli che per i grandi. Tra le varie attrazioni troviamo:

  • Fantasyland
  • Adventureland
  • Main Stree U.S.A
  • Discoveryland
  • Frontierland

Uno degli spettacoli più amati dai bambini e dagli adulti è lo spettacolo Disney Illuminations e le parate più famose.


WALT DISNEY STUDIO PARK

Il Walt Disney Studios è diviso in 4 aree cinematografiche, un parco apprezzato da ragazzi per le sue attrazioni adrenaliniche e show dedicati al brivido e alla musica. Tra questi studi cinematografici troviamo:

  • Production Courtyard;
  • Toon Studio;
  • Front Lot;
  • Backlot


8 Cose da non perdere al Parco Disneyland

  • Le montagne russe “Big Thunder Mountain”;
  • Il castello dei fantasmi “Phantom Manor”;
  • Star Tours The Adventures Continues a Discoveryland;
  • Indiana Jones and the Temple of Peril e Adventureland;
  • Hyperspace Mountain;
  • Giro nelle tazze da the colorate “Mad Hatter’s Tea Cups”;
  • Spettacoli della Main Street e Parate Disney
  • Spettacolo di luci e suoni Disney Illuminations


4 Cose da non perdere al Walt Disney Studio

  • The Twilight Zone Tower of Terror;
  • Ratatouille, The Adventure;
  • Moteurs Action! Stunt Show Spectacular;
  • Rock’n’ Roller Coaster starring Aerosmith


Orari e giorni di apertura di Disneyworld Paris

I Parchi Disney non hanno orari e giorni fissi, ma variano da stagione a stagione, pertanto è possibile selezionare la data in base al periodo che si preferisce andare, quali gli orari di apertura dei Parchi, la lista delle attrazioni in manutenzione e i programmi degli spettacoli e delle sfilate, incluse anche le sfilate stagionali.

Generalmente però, gli orari di apertura del Parco Disneyland sono dalle 9.30 alle 20, mentre il programma “Più tempo per la Magia”, ovvero quello di soggiornare in Hotel Disney, le condizioni variano in base alla disponibilità.

Mentre le porte che danno l’accesso al Parco Walt Disney Studios sono dalle 9.30 alle 18.


Disneyland Paris: biglietti

In base all’informativa Covid-19, i biglietti per i Parchi non sono in vendita all’ingresso ma è necessario registrarsi sul sito disneylandparis.com effettuando la prenotazione di data comunicando il numero di biglietto.

La registrazione e l’acquisto è valido per tutte le tipologie di biglietto:

  1. Biglietto datato 1 giorno, ti permette di risparmiare fino a 45 € in alcuni giorni rispetto al biglietto non datato, inoltre è possibile annullare senza costi ottenendo il rimborso fino a 3 giorni prima dell’arrivo. Con il biglietto datato 1 giorno, ti verranno a prendere con la navetta da diversi punti di partenza. Per acquistare il biglietto datato clicca QUI. (METTERE LINK AFF)
  2. Biglietto data a scelta 1 giorno, è perfetto come regalo oppure per visitare i parchi in qualsiasi data con un biglietto non datato. Valido per 1 anno e utilizzato il giorno dopo l’acquisto, non è previsto il rimborso, poiché ti consente di prenotare nella data più consona a te. Per acquistarlo clicca QUI.  (METTERE LINK AFF)
  3. Biglietto più giorni, si tratta di un biglietto valido per il giorno d’acquisto e fino a 1 anno, con la possibilità di accedere ai 2 Parchi entro 7 giorni dalla prima visita. Le visite possono avvenire in data differenti.

Con il biglietto plurigiornaliero ti permette di risparmiare fino a 54,25 € a persona rispetto all’acquisto di più biglietti da 1 giorno/2 parchi. Per acquistarlo clicca QUI. (METTERE LINK AFF)


Dormire a Disneyland

Visitare i parchi Disney di Parigi è un’esperienza unica e indimenticabile, ma se ti piacerebbe rendere la vacanza ancora più unica, Disneyland Paris offre diversi hotel di lusso, bungolaw e altri alloggi immersi nella natura, dove soggiornare e dedicare più giorni alla visita dei Parchi.

Alloggiare in uno degli hotel a tema Disney, renderà l’atmosfera ancora più magica, tuttavia anche le tariffe sono variabili in base alla stagione e ai pacchetti e offerte promozionali.

Pertanto, alloggiare in un hotel Disney da diritto a qualche beneficio accedendo al parco ancora prima dell’orario di apertura, grazie al programma “Più tempo per la Magia”.

 Infine, tutti gli Hotel Disney tranne Disney Nature Resorts, garantiscono il servizio di navetta gratuito.

Mentre se si predilige soggiornare in alloggi più economici, si possono scegliere uno degli alberghi convenzionati in zona Disneyland Paris.

Se stai cercando quali sono gli Hotel Disney non perderti la nostra guida:


DISNEY’S HOTEL SANTA FE

Il Disney’s Hotel Santa Fe è perfetto per chi non vuole rinunciare alla qualità ma scegliendo la soluzione economica. Si tratta di un hotel 2 stelle ispirato alla città di Santa Fe situato nel deserto del New Mexico. Le camere sono dotato di luci colorate, ispirati ai cartoni animati Cars Targato Disney Pixar.

Pertanto, le camere ospitano fino ad un massimo di 6 persone, mentre per i bambini è disponibile l’area giochi, un bar ispirato ai paesaggi del fiume Rio Grande, un ristorante a buffet con specialità messicane, cucina internazionale e texane.


DISNEY’S SEQUOIA LODGE

Si tratta di un hotel 3 stelle, circondato da alberi sulla riva del Lake Disney, un oasi di pace per gli amanti della montagna e dell’avventura. Il Disney’s Sequoia Lodge, è caratterizzato da uno stile rustico e montano, dove è la natura a farle da padrona.

Questo hotel è ispirato al film d’animazione Bambi. A disposizione degli ospiti troviamo diverse piscine, una palestra attrezzata, l’area giochi, bar e ristorante all you can eat.


DISNEYLAND HOTEL

L’hotel Disneylad è situato sopra le biglietterie e i tornelli d’ingresso, un hotel 5 stelle, un ambiente raffinato, dove si respira l’atmosfera fiabesca e che richiama la maglia del Castello della Bella Addormentata, posto alle sue spalle.

Gli interni e le camere del Disneyland Hotel rappresentano lo stile vittoriano, proponendo la scelta delle camere da quelle più semplici alla suite presidenziale con vista parco, cucina e vasca idromassaggio.

Inoltre troviamo al suo interno due ristoranti che propongono la cucina internazionale, a disposizione degli ospiti troviamo il bar Café Fantasia, una zona SPA con sauna e bagno turco, una piscina al coperto, sala giochi e centro fitness.


DISNEY’S HOTEL NEW YORK – THE ART OF MARVEL

Per gli appassionati di Marvel, il 21 giugno 2021 è stato inaugurato il nuovo Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, un hotel dedicato all’universo Marvel.

L’Hotel 4 stelle è ispirato agli eroi Marvel e a Manhattan, proponendo una galleria d’area, composta da 350 opere dedicate au supereroi creati da Stan Lee, realizzate da 110 artisti internazionali.

L’hotel dispone di 561 camere, tra cui 471 Superior e 90 Executive, favorendo anche diversi ristoranti, bar, piscine interne ed esterne, piscine per bambini, vasche idromassaggio, sauna e bagno turco. Infine, per poter dare libero sfogo ai bambini è disponibile il Marvel Design Studio, dove si può imparare a disegnare grazie alle tecniche utilizzate dai grandi fumettisti della casa editrice. Da questo hotel, i parchi distano 10 minuti a piedi, 8 minuti con il trasporto della navetta gratuita.


DISNEY’S NEWPORT BAY CLUB

Per gli appassionati della nautica, il Disney’s Newport Bay Club è un hotel 4 stelle a tema nautico, ricoperto da colori blu e panna come al suo interno, i motivi richiamano il mondo marino con salvagenti e ancore.

Disney’s Newport Bay Club offre un ambiente unico, pertanto anche le camere sono curate nel minimo dettaglio. Uno degli hotel più grandi d’Europa con piscine al coperto e all’aperto, centro fitness, due ristoranti con specialità pesce, sauna e bagno turco.


DISNEY’S HOTEL CHEYENNE

Il Disney’s Hotel Cheyenne, è un hotel 2 stelle situato leggermente più lontano dai parchi. Questo hotel è caratterizzato dall’atmosfera del Far West, pertanto una volta entrati in questo fantastico hotel si potrà ammirare una vera e propria scenografia da film western.

L’hotel è composto da 14 edifici con colori accesi, di cui i nomi rendono omaggio ai personaggi famosi del selvaggio west.

Per i bimbi sarà un sogno poter soggiornare al Disney’s Hotel Cheyenne, poiché le camere sono arredate ispirandosi ai film Sceriffo Woody e Toy Story, inoltre l’hotel consente di fare una passeggiata in sella al pony.


Quali sono gli Hotel Disney Nature Resort:


VILLAGES NATURE PARIS

Il Villages Nature Paris è un eco-villaggio indicato per chi vuole rilassarsi e differente dal classico hotel.

Si tratta di due tipologie di appartamenti, il Cocoon Vip e Country Premium, ospitano fino a 6 persone e sono attrezzati di cucina.

Qui gli ospiti potranno accedere gratuitamente e illimitatamente a 5 mondi:

  1. L’Aqualagon, uno dei grandi parchi acquatici coperti d’Europa;
  2. I Giardini Straordinari, ovvero 4 giardini paesaggisti ispirati a elementi naturali;
  3. La Fattoria BelleVie
  4. La Foresta delle leggende, arricchito da case sugli alberi e percorsi segreti;
  5. Passeggiata lungolago, caratterizzato da negozi, bowling, animazioni, ristoranti e un mercato.


DISNEY’S DAVY CROCKETT RANCH

Il Disney’s Davy Crockett Ranch è immerso nella natura, un insieme di bungalow in legno attrezzato da cucina, posto auto e servizi igienici.

La costruzione del Disney’s Davy Crockett Ranch è ispirata alla figura cinematografica del vecchio West. Questo luogo è perfetto per chi vuole dedicarsi ad altre attività (come minigolf, esplorare il percorso Adventure Trail in stile Tarzan, piscine al coperto) oltre che visitare i parchi, non è disponibile il servizio navetta, ma è necessario raggiungere i parchi con l’auto.


Come arrivare e raggiungere Disneyland Paris da Parigi

I parchi Disney sono situati a Marne-la-Vallée a 30 km dal centro di Parigi, ma grazie alla disponibilità della rete dei trasporti è possibile raggiungere Disneyland Paris con diversi mezzi.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS DAL CENTRO DI PARIGI IN TRENO

Il treno RER A è il mezzo più veloce per arrivare a Disneyland Paris dal centro di Parigi, con partenza dalla fermata Nation, impiega circa 40 minuti, per arrivare alla stazione ferroviaria di Marne-la-Valléè/Chessy (dista 2 minuti all’ingresso dei parchi Disney).

E’ possibile raggiungere Disneyland Paris con il treno diretto quindi senza cambi, partendo da una delle stazioni RER A che sono: Gare de Lyon e Nation, Auber, Chatelet-Les-Halles, Charles De Gaulle-Etoile.

Una volta giunti a Marne-La-Vallée/Chessy e raggiungere il proprio hotel o uno degli alloggi situati nei dintorni, esiste il servizio di bus navetta gratuito che collega la stazione del parco a tutti gli Hotel Disney.

Con l’abbonamento Paris Visite 1/5 consente di spostarsi in tutte le zone anche la tratta dal centro di Parigi a Marne-La-Vallée.

Se si arriva in treno dall’Italia grazie al treno TGV, che consente di raggiungere Parigi-Gare de Lyon da Milano Porta Garibaldi e da Torino Porta Susa, si potrà raggiungere Disneyland Paris in RER A, dalla stazione Gare de Lyon, raggiungendo la stazione Marne-La-Vallée/Chessy senza fare nessun cambio.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS DAL CENTRO DI PARIGI IN PULLMAN

I parchi Disney possono essere raggiunti dal centro di Parigi con Disneyland Paris Express, due navette sempre attive che raggiungono i parchi in un’ora e mezzo.

Le navette Disneyland Paris Express possono essere prese da stazioni di partenza:

  1. Gare du Nord
  2. Opéra
  3. Chatelet
  4. Tour Eiffel

Per il ritorno le navette partono da Parking Disneyland Paris alle 21 per ritornare verso le stazioni di partenza.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS DAGLI AEROPORTI DI PARIGI CON MAGICAL SHUTTLE

Dagli aeroporti Roissy/Charles-de-Gaulle e Orly (tranne dall’aeroporto di Beauvais), è possibile spostarsi verso il parco divertimenti Disneyland Paris e gli Hotel Disney, dal servizio di navetta Magical Shuttle.

Il bus navetta della compagnia Magical Shuttle offrono il collegamento 7 giorni su 7 con una durata di 60 minuti.

L’acquisto del biglietto non prevede la prenotazione di un posto a bordo e di un orario specifico, ma solamente la data, valido per qualsiasi navetta delle 4 stazioni.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS DAGLI AEROPORTI DI PARIGI IN TRENO TGV E RER

Dall’aeroporto di Charles de Gaulle CDG, è disponibile il treno TGV che si collega a Marne-la-Vallée in 10 minuti arrivando a Disneyland Paris.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS IN AUTO

Se si preferisce viaggiare in auto per raggiungere i parchi Disney, bisogna imboccare l’autostrada A4 in direzione est da Parigi, uscendo al n. 14 Parcs Disney/Bailly-Romainvilliers (n. 13 per l’uscita al Disney’s Davy Crockett Ranch).

  1. Dall’aeroporto Roissy/Charles de Gaulle, imboccare l’A4 verso Marne La Vallée per raggiungere l’A104 “La Francilienne”, lasciandola dopo 27 km per dirigersi sull’A4 in direzione Metz/Nancy;
  2. Dall’aeroporto Orly, seguire la direzione Parigi e i cartelli con Créteil sull’A86. Dopo 11 km imboccare l’A4 in direzione Metz/Nancy;
  3. Sulla tangenziale di Parigi, proseguire verso l’uscita Porte de Bercy in direzione Metz/Nancy A4.


RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIS IN TAXI O TRANSFER PRIVATO

Sempre dal centro di Parigi e dagli aeroporti, è possibile prenotare il taxi o un transfer privato, prenotando online o chiamando sul posto anticipatamente. Dal punto di partenza potrai essere accompagnato fino all’ingresso dei parchi Disney o all’alloggio scelto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.