Museo del Cioccolato Parigi | Choco-Story

Museo del Cioccolato Parigi | Choco-Story

Per chi non riesce a resistere al richiamo irresistibile del cioccolato, il Choco-Story è il museo del cioccolato di fama, dove potrete immergervi nei segreti e nella storia di questo delizioso manjar.

Museo del Cioccolato a Parigi

Sappiamo che la metropoli di Parigi è nota in tutto il mondo per i suoi musei d’arte. Ma a partire dal 2010 è stato inaugurato il museo del cioccolato Gourmet, noto anche come Choco-Story, situato nel cuore di Parigi.

All’origine di questo entusiasmante progetto si trova il fondatore, Eddy Van Belle, un appassionato collezionista di cioccolato. Grazie alla sua passione autentica, ha girato il mondo alla ricerca di pezzi unici per approfondire la sua conoscenza nel mondo del cacao. Nel corso degli anni, ha instaurato forti legami con diversi produttori locali in diverse parti del mondo. Grazie ai suoi sforzi e alle sue ricerche appassionate, Eddy Van Belle ha raccolto oltre 1.000 autentici manufatti da collezione, che ad oggi sono esposti nel Museo del Cioccolato di Parigi.

Il Museo del cioccolato Gourmet Choco-Story (in francese Musée du Chocolat Paris e Musée Gourmand du Chocolat), si trova nel quartiere dell’Opéra e dei Grands Boulevards. Entrando in questo museo sarà possibile scoprire i segreti del cioccolato e immergersi in oltre quattromila anni di storia del cacao, dalla millenaria civiltà degli Olmechi ai giorni nostri.

Il Museo del Cioccolato di Parigi è un museo privato (attenzione non è una cioccolateria o una fabbrica di cioccolato), è caratterizzato da una superficie di circa 850 mq ed è distribuito su tre livelli. Ospita una vasta collezione di oltre mille manufatti originali, riproduzioni in cioccolato di edifici famosi.

Visitando il museo del Cioccolato Gourmet a Parigi, i visitatori potranno anche scoprire le moderne tecniche di produzione del cioccolato e deliziarsi con un’ampia gamma di prelibatezze di cioccolato di alta qualità.

Il museo Choco-Story di Parigi rappresenta una meta ideale per visitare Parigi con i bambini dall’atmosfera familiare. Dopo aver percorso in modo affascinante la storia del cacao e del cioccolato, con particolare attenzione alle civiltà sudamericane, potrete assistere a una presentazione di circa 20 minuti tenuta da un vero maître chocolatier francese (in lingua inglese e francese), in cui vi mostrerà come viene lavorato il cioccolato e preparerà davanti a voi deliziosi cioccolatini da gustare al termine della dimostrazione.

Oltre al Museo del Cioccolato di Parigi, nei dintorni di Parigi, avrai l’opportunità di visitare altri affascinanti musei principali di Parigi, tra cui il celebre Museo Grevin, il Museo del Louvre che ospita capolavori mondiali, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci, il Museo delle Arti e dei Mestieri.

Se decidi di vedere Parigi in 3 giorni, ti suggerisco di inserire nel tuo itinerario il quartiere Pigalle rinomato a Parigi per la sua vivace vita notturna e la presenza di locali di intrattenimento unici. Non puoi perderti il Moulin Rouge, celebre cabaret di Pigalle, con una storia affascinante e spettacoli di varietà iconici che ti trasporteranno nell’atmosfera vibrante della Belle Époque parigina.

A differenza di molte altre capitali europee, Parigi si estende su una vasta area, con le sue innumerevoli attrazioni disseminate in zone spesso distanti tra loro e non facilmente percorribili a piedi.

Per esplorare i tesori sparsi per la città e facilitare gli spostamenti, è consigliabile scoprire come muoversi a Parigi, spostandosi agevolmente da un quartiere all’altro attraversando le rive della Senna.

Infine, assicuratevi di individuare la zona ideale dove dormire a Parigi. Indipendentemente dalla vostra scelta di sistemazione, potrete godere di un comodo accesso agli spostamenti grazie alla capillare ed efficiente rete di trasporti pubblici parigini, specialmente la sua metropolitana.

Come arrivare al Museo del Cioccolato a Parigi

Il Museo del Cioccolato Gourmet Choco-Story di Parigi è situato al 28 Boulevard Bonne Nouvelle, nel 10° arrondissement di Parigi.

Per raggiungerlo comodamente con i mezzi pubblici, puoi utilizzare le fermate METRO/RER di Bonne Nouvelle o Strasbourg Saint-Denis. In alternativa, puoi prendere i bus numeri 20, 39, o 48.

Questa posizione centrale rende l’accesso al museo facile e conveniente, consentendo ai visitatori di pianificare agevolmente la loro visita e godersi appieno l’esperienza del cioccolato.

Museo del cioccolato Choco Story, Parigi: biglietti

Con il biglietto d’ingresso al Museo del Cioccolato di Parigi, potrai partecipare a un tour autonomo ed esplorare le affascinanti mostre e assistere alle dimostrazioni dal vivo. La parte più gustosa del tour prevede le degustazioni di deliziose creazioni di cioccolato prodotte direttamente sul posto.

Per i più piccoli, sono disponibili attività ludiche, tra cui una divertente caccia al tesoro per arricchire l’esperienza. Immergiti nella dolcezza lattea del cioccolato della Costa Rica, sperimenta il superbo retrogusto fruttato del cioccolato peruviano che si scioglie in bocca, assapora i dolci aromi dei chicchi di cacao di Vanuatu e scopri molto altro ancora.

Per acquistare il biglietto clicca qui sotto.


Inoltre, ti proponiamo di partecipare al laboratorio Choco-Story di Parigi della durata di 45 minuti. Durante questa esperienza, avrai l’opportunità di apprendere le tecniche per la preparazione del cioccolato, personalizzare il tuo cioccolato con una varietà di guarnizioni e, alla fine portarlo a casa con te come delizioso ricordo della tua esperienza.