Donne famose francesi nella storia

Donne famose francesi nella storia

La storia francese è stata contrassegnata da tante donne che hanno svolto un ruolo attivo nella società del loro tempo, influenzando e cambiando il corso degli eventi. Scrittrici, scienziate, poetesse, rivoluzionarie, stiliste e tanto altro, fra le donne francesi molte hanno dedicato la loro vita animate da passioni e desideri che le hanno rese celebri. Ecco i nomi di dieci donne francesi famose nella storia.


Marie de Medicis (1575-1642)

Regina di Francia dal 1600 al 1610, Maria de Medicis è stata una delle donne francesi importanti per aver introdotto il suo bagaglio di cultura e di raffinatezza a corte, promuovendo commissioni come la costruzione del Palazzo del Lussemburgo e offrendo protezione ad artisti come Anton van Dyck e Peter Paul Rubens. Fra i personaggi femminili storici è ricordata come colei che ha dando impulso alla storia dell’arte, soprattutto per i ritratti. Celebri quelli commissionati a Rubens per adornare Palazzo del Lussemburgo.


Giovanna d’Arco (1412-1431)

Patrona di Francia, Giovanna d’Arco è un personaggio storico francese e fra le donne eroine nella storia in assoluto più famose. Questa giovinetta ha ispirato numerose altre figure storiche per la sua tenacia e la sua fede. Aveva appena 13 anni quando convinse il principe Carlo di Valois a farle guidare l’esercito francese verso la vittoria perché era stata prescelta da Dio. Giovanna però venne catturata e bruciata sul rogo e per la Francia divenne una martire. Fu proclamata Santa nel 1920, da allora è diventata un personaggio onnipresente nella letteratura francese e nelle arti.


George Sand (1804 -1876)

George Sand, pseudonimo di Amandine Aurore Lucile, è fra i personaggi francesi famosi nella letteratura ad aver sostenuto per primi i diritti fra uomini e donne. Scrittrice e saggista di elevata sensibilità, soleva vestire con abiti maschili e fumava in pubblico. Nei suoi romanzi parla di donne insoddisfatte dagli amanti, di libertà impensabili per le donne. Ebbe numerose relazioni con personaggi noti dell’epoca e ha sfidato i pregiudizi per condurre una vita fuori dalle regole imposte alle donne, tra cui quella di girare liberamente a Parigi nonostante il suo abito maschile, riuscì ad avere accesso nei noti luoghi, dove la quale era vietato l’accesso alle donne.


Olympe de Gouges (1748-1793)

Anche Olympe de Gouges è fra le donne storiche importanti per aver dato una svolta nella storia del movimento di emancipazione e di liberazione delle donne. Drammaturga e attivista, ha vissuto nel periodo della Rivoluzione francese e ha contribuito a migliorare le condizioni degli schiavi nelle colonie. Noto il suo testo Dichiarazione dei diritti della donna e del cittadino femminile. Olympe venne giustiziata nel corso del Regno del Terrore e viene ricordata come una figura centrale nella lotta per i diritti umani, poichè convinta che le donne avrebbe dovuto avere gli stessi diritti degli uomini.


Sarah Bernhardt (1844-1923)

Sarah Bernard conquistò la fama durante la Belle Epoque a Parigi. Nota all’epoca con il soprannome ‘La divina Sarah’, è stata una celebre attrice teatrale e cinematografica francese. Con la propria compagnia teatrale partì per l’estero e riuscì a far fortuna. Divenuta idolo internazionale, viaggiò molto e diede e aprì le porte alle attrici, contribuendo alle arti dello spettacolo. Pubblicò anche diversi libri e opere teatrali.


Marie Curie (1867-1934)

Marie Curie è un personaggio storico femminile molto importante per aver dato un enorme contributo al mondo scientifico, all’epoca dagli uomini. Le sue scoperte sono state fondamentali per il progresso della fisica, della chimica e dello sviluppo delle macchine a raggi X. Madame Curie fu la prima donna a vincere il Premio Nobel e per due volte. Nominata professore all’Università di Parigi, alla sua morte è stata sepolta al Panthéon.


Sonia Delaunay (1885-1979)

Sonia Delaunay, nota per essere stata una delle donne famose del passato a rivoluzionare il mondo dell’arte nel XX secolo, fondendo l’arte con l’artigianato, è stata anche la co-fondatrice del movimento artistico Orphism. Prima donna vivente ad avere una mostra retrospettiva al Louvre nel 1964 e nel 1975, ha ricevuto la Légion d’honneur. Le sue opere tessili si sono diffuse in tutto il mondo e nel 1925 si tenne l’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriels Modernes.


Coco Chanel (1883-1971)

Una delle donne francesi famose nel mondo nel settore della moda è Coco Chanel. Proveniente da una infanzia difficile, crebbe in un orfanotrofio dove mosse i primi passi nel cucito. La sua carriera ebbe inizio con gli affascinanti cappelli che disegnava e realizzava personalmente e per aver rivoluzionato l’estetica dell’abito maschile nei vestiti femminili.

Dopo qualche tempo, grazie all’intervento economico di un suo spasimante, sin introdusse nel mondo della moda diventando presto una delle stiliste più rivoluzionarie del XX secolo, rendendo le donne parigine famose nel mondo per la loro raffinatezza.


Edith Piaf (1915-1963)

Edith Piaf è fra le donne famose nel mondo per essere stata la maggiore “Chanteuse realiste” francese tra gli anni ’30 e ’60. Di origini umili, conquistò il pubblico con la sua voce dalle mille sfumature. Famosa ancora oggi per la sua canzone più celebre, La vie en rose, è stato un simbolo della Francia e ha avuto diversi amori che le hanno ispirato i suoi testi spesso molto sofferti. Il merito della Piaf è stato quello di riportare in auge l’industria musicale francese.


Simone de Beauvoir (1908-1986)

Nota come colei che ha dato una svolta alla società sessista del nel 20° secolo, Simone de Beauvoir è fra le donne famose del 900 considerate le pioniere del femminismo. Celebre è il suo trattato The Second Sex scritto del 1949, ritenuto talmente scandaloso che venne inserito dal Vaticano nell’Indice dei Libri proibiti. La filosofia di vita di Simone diede un enorme contributo alle battaglie per l’emancipazione femminile che condusse insieme a Jean-Paul Sartre, suo compagno di vita.

Booking.com
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Lascia un commento